puntate precedenti

rigoletto bruson2Nelle vicinanze Marullo (amico del Duca) sta organizzando con un gruppo di cortigiani il rapimento di Gilda, convinto che sia l’amante di Rigoletto e si fa aiutare dallo stesso inconsapevole buffone che, bendato, gli tiene ferma la scala d’accesso al balcone. Dopo il rapimento però Rigoletto rimane solo e quando si toglie la benda si accorge della beffa fatta a suo danno
All’oscuro di tutto, il duca di Mantova è tornato a cercare Gilda, ma non trovandola  si dispera.
Quando i cortigiani lo informano di aver rapito l’amante di Rigoletto, egli capisce cosa è successo e si fa portare Gilda in camera approffittandone.
Rigoletto disperato va alla ricerca della figlia sapendo bene che la troverà in una stanza col duca. I cortigiani lo bloccano e lui sfoga tutta la sua ira contro di loro (Cortigiani vil razza dannata) Ma ecco che Gilda esce correndo verso il padre  raccontandogli tutta la storia del suo amore col giovane di cui ignorava la vera identità . Rigoletto l’ascolta ma decide di vendicare la figlia disonorata, meditando una terribile vendetta.Rigoletto-Ekaterina_Syurina_Gilda_et_Stefano_Secco_Il_Duca_di_Mantova_Credit_-_C._Leiber-_Opera_national_de_Paris
Si rivolge al sicario Sparafucile per chiedergli di uccidere il duca.
Intanto Gilda è disperata e pensa che il duca sia realmente innamorato di lei, e non vuole lasciarlo. Allora Rigoletto  le fa toccare con mano  chi sia veramente l’uomo che ella continua ad amare.
La conduce perciò alla locanda di Sparafucile, nella periferia di Mantova, dove si trova il duca, adescato dalla sorella del sicario, Maddalena. Gilda ha così modo di vederlo di nascosto mentre questi canta un elogio all’amore libertino (La donna è mobile).

Intanto è in arrivo un temporale, il duca amoreggia con Maddalena  quindi va a riposare al piano superiore. Rigoletto dà ordine alla figlia di tornare a casa e di partire immediatamente alla volta di Verona, travestita da uomo per la sua incolumità; dopo aver preso accordi con Sparafucile, si allontana anch’egli dalla locanda. Ma Gilda non resiste e vuole vedere per l’ultima volta l’uomo che ama per convincersi che quello della locanda sia davvero il giovane studente conosciuto tempo prima. Torna presso la taverna e ascolta un drammatico dialogo. Royal_Opera_Covent_Garden_Jana_Sykorova_Maddalena1fMaddalena infatti, innamoratasi anch’essa del duca, supplica il fratello Sparafucile (pagato precedentemente da Rigoletto) di non ammazzare l’uomo che ama, Il fratello dapprima tentenna poi l’accontenta dicendo che ammazzerà il primo che entrerà nell’osteria. Gilda decide immediatamente di sacrificarsi per il duca: ella bussa alla porta della locanda e viene pugnalata a sangue freddo dal sicario.
Sparafucile consegna il corpo in un sacco a Rigoletto che è soddisfatto di aver portato a compimento la vendetta, ma ad un certo punto  sente in lontananza la voce del duca che canta La donna è mobile. Sconvolto e raggelato, si chiede allora di chi sia il corpo nel sacco. Lo apre e vede Gilda in fin di vita, che in un ultimo anelito chiede perdono al padre e muore tra le sue braccia. Rigoletto, disperato, si rende conto che la maledizione del vecchio Monterone si è avverata (Ah la maledizione!).

Questa è la storia dell’opera Il Rigoletto di Giuseppe Verdi che andrà in scena nei luoghi e nelle ore in cui è stata ambientata, in diretta televisiva.

Questa sera su RAI UNO alle 20,30 il primo atto, il secondo e il terzo rispettivamente alle 14.00 di domani e alle 23.15 del 5 settembre.


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772093

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details