Si è appena concluso il 1° concorso di canto online indetto da questo blog ma continuano ad arrivare video, votazioni (qualcuno che non ha seguito bene il concorso) polemiche e interesse sulla vita professionale dei partecipanti.

Per quanto concerne i video, si possono continuare ad inviare se questi risultino interessanti. Nel caso, continuerò a pubblicarli nella colonna di destra per poter dare un po’ di visibilità a qualche giovane talento.

Le votazioni sono chiuse fino alla prossima edizione del concorso.

Le polemiche si sa, sono inevitabili. Purtroppo non si può accontentare tutti e questo è dato anche dal fatto che i candidati prescelti (i finalisti presenti nella graduatoria che potrete visionare sotto la testata) erano tutti di ottimo livello. Non è stato facile stilare una graduatoria ,ma si doveva pur definire un vincitore!

Per quanto riguarda il gossip, in tanti hanno chiesto informazioni sui candidati. Informazioni comunque legate alla professione: e cioè quando hanno cominciato a cantare, cosa è stato determinate per loro, gli studi e come è avvenuto il debutto.

taniaOggi pubblico qui di seguito il curriculum della prima vincitrice nominata dalla giuria popolare e cioè il soprano Tania Buccini.

Nata nel 1982, si accosta alla musica all’età di sette anni con lo studio del pianoforte, per poi intraprendere, a
quindici, lo studio del canto. Si diploma brillantemente giovanissima nel 2004 presso il Conservatorio “G. B.
Pergolesi” di Fermo, sotto la guida del Soprano Carla Albieri.

Da allora, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in importanti teatri, quali il Teatro Vittoria di Ortona, il Teatro
“Fenaroli” di Lanciano, il Teatro “Curci” di Barletta, il Teatro “G. D’Annunzio” di Pescara, il Teatro
Comunale de L’Aquila.

E’ risultata vincitrice di concorsi internazionali a Vasto (terzo premio), Ortona
(primo premio), Barletta (secondo premio, primo non assegnato), Giulianova (primo premio), Caramanico (primo premio), Rome Festival (Menzione d’onore), nonché ha seguito e segue ancora corsi di perfezionamento di canto lirico con Sergio Bertocchi, Nazareno Antinori, Claudio Desderi, Bruno Pelagatti, Enzo Dara e Bruno Praticò, e di direzione e repertorio corale con Aldo Cicconofri.

Ha cantato nella Misa Tango composta e diretta da Luis Bacalov (premio Oscar per le musiche de “Il postino”) e nella prima esecuzione assoluta di composizioni quali il “Canticum belli et pacis”sempre di Bacalov, nel “Laudate Dominum” di Luca D’Alonzo, rivestendo i panni del Soprano Solista, e nella prima esecuzione nazionale dello “Stabat Mater” di Knut Nysted nel marzo 2008.

Non ancora diplomata, ha prestato la sua voce al Corifeo Solista nelle rappresentazioni teatrali di importanti tragedie greche quali “Antigone” nel 1998 e “Le
Baccanti” nel 1999 e, sempre nello stesso anno, è stata il Soprano solista nella rappresentazione teatrale “Noi, Celestino”, andata in scena al Teatro Comunale de L’Aquila.

Ha cantato diretta da Maestri quali Nicola Russo, Luis Bacalov, Pasquale Veleno, Silvano Frontalini, Carol Nies e Roland Boer. E’ stata artista
del coro e solista del “Collegium Musicum Giovanna de Lestonnac” dal 2006 al 2008.

Attualmente collabora con il Coro dell’Accademia Musicale Pescarese, diretto da Pasquale Veleno, con il quale, nel dicembre 2008,
ha effettuato una tournee in Svizzera e Germania.

Apprezzata è stata la sua esecuzione come solista del Gloria di Vivaldi, nonché è stata il Soprano Solista nello STABAT MATER di Pergolesi nell’aprile 2009 nei
concerti che hanno ufficialmente aperto le celebrazioni per l’anno pergolesiano.

Nel luglio 2008, in occasione dell’VIII Festival dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa, ha debuttato come Colombina nell’intermezzo comico “ARLECCHINATA” di Salieri, con notevole successo di pubblico e
critica. Nell’agosto 2009 ha debuttato, con successo, il ruolo di Adina ne “L’ELISIR D’AMORE” in occasione del IX Festival dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa, all’Anfiteatro Brecht di Nereto (TE), e nel novembre successivo nel Teatro “Pagani” di Monterubbiano (Fermo).

Ha ricoperto i ruoli di Annina e Flora ne LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi al Teatro “Reims” di Firenze con la Compagnia Lirica “Mondo
d’Arte”. E’ stata il Soprano Solista nello “STABAT MATER 2010″ scritto dai compositori del Conservatorio di Fermo in occasione del III Centenario della nascita di Pergolesi, eseguito in prima mondiale assoluta a Fermo, il 19 marzo 2010.

Di recente, ha debuttato a Roma, in occasione del Rome Festival, i ruoli di Musetta (LA BOHÈME) e Papagena (IL FLAUTO MAGICO), ottenendo un notevole successo. In occasione della prima edizione dell’Offida Opera Festival ha debuttato il ruolo di Serpina ne LA SERVA PADRONA di Pergolesi. Canta abitualmente in italiano, latino, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Di formazione culturale umanistica, si è laureata in Storia nel 2004, ed in Civiltà e Società del Mediterraneo nel 2007, entrambe le volte con il massimo dei voti e la lode.Dal 2004 al 2008 è stata docente di Canto presso l’Accademia “Ars Musica” di Guardiagrele (Ch), ed ha svolto la stessa attività di docenza nell’anno 2007- 2008 presso l’Accademia “Harmony” di Spoltore (Pe).

Prosegue il perfezionamento vocale con il Maestro Bruno Pelagatti presso “l’Accademia del Bel Canto” di Pescara.

Si è abilitata all’insegnamento per le classi di Concorso A031-A032 presso il Conservatorio di Fermo con il massimo dei voti e la lode, e attualmente è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media di Castelli (Te).

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772095

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details