In due piazze cagliaritane da qualche settimana , ho notato delle biciclette a disposizione dei cittadini, inserite negli appositi parcheggi
Questo originale servizio ha suscitato la mia curiosità e sono andata alla ricerca di informazioni a riguardo.
Dal sito del Comune di Cagliari o copiato e incollato tutte le informazioni di questo servizio.
Bike Sharing del Comune di Cagliari.
E’ un servizio di noleggio bici con card elettronica che mette a disposizione 35 biciclette dislocate in 4 punti-bici, pensato per muoversi agevolmente in centro.
Chi si sposta in città, chi arriva con l’autobus, col treno, con la nave o con la propria auto, può prelevare la bicicletta in uno dei punti-bici, sostare in qualunque rastrelliera grazie al lucchetto in dotazione e poi riconsegnarla, anche in un altro punto-bici.
Bicincittà è pensato per muoversi agevolmente in centro per lavoro, shopping, turismo ed offre un’alternativa all’auto privata per spostarsi attraverso la città, integrandosi con gli altri mezzi di trasporto.
Come richiedere la card
Per utilizzare il servizio è necessario possedere la card elettronica, che viene rilasciata dal Comune di Cagliari presso l’infopoint di Piazza De Gasperi 2, dove è possibile effettuare l’iscrizione al costo annuale di 25 euro (comprensivo di assicurazione).
Per iscriversi occorre avere compiuto 18 anni, esibire un documento di identità e firmare il contratto di adesione; inoltre occorre caricare la card con un credito minimo di 5 euro. L’iscrizione include il lucchetto personale per chiudere la bici a noleggio.
Orari e tariffe
Il servizio è attivo 24 ore al giorno.
L’utilizzo della bici è gratuito per i primi 30 minuti e ha un costo di:
* 0,50 euro da 31 minuti a 1 ora
* 1,00 euro dalla prima alla seconda ora
* 3,00 euro per ogni ora in più oltre le 2 ore
L’importo da pagare viene scalato automaticamente dalla card elettronica al momento della riconsegna della bici.
I punti-bici in città
* Via Sonnino(Comune)
* Piazza Repubblica
* Piazza Giovanni XXIII
* Marina Piccola
Infopoint
Palazzo Comunale, Piazza De Gasperi,2
Ufficio 6° piano
telefono: 070 6778585 – Numero verde 800-456300
dal lunedì al venerdì 09:00-12:00
martedì e giovedì 16:00 – 18:00
2 Responses
finalmente direi! speriamo vengano utilizzate e speriamo durino.. e che non facciano la fine dei binocoli in viale europa: rubati dopo 2 giorni -.-” certo che in piazza matteotti potevano pure metterle, o alla stazione.. sai come è la situazione nelle altre città in cui il servizio c’è da anni? prezzi e robe varie…
a Cagliari hanno fatto in modo che siano controllate le bici,pensa che a Monza il comune aveva messo diverse bici a disposizione dei cittadini completamente gratis,erano tutte gialle nelle rastelliere,non ti so dire quanto ci hanno messo a sparire tutte,andate via senza ritorno,sono rimaste le rastelliere vuote con la sritta “deposita qui la tua bici”e sai cosa hanno scritto ? un nuovo proverbio
“deposita qui la tua bici,bianca rossa o gialla che sia,così te la portano via”
non ci si può fidare di niente e di nessuno a questo mondo un saluto e buon fine settimana IDA