Cagliari: via Roma 1876-2008

Girando per la rete mi sono imbattutta in questo bellissimo video girato a Cagliari nel 1960. E’ interessante rivedere la via Roma e la sua passeggiata centrale dove ancora i giovani usavano incontrarsi. Si può notare la propaganda politica di allora: gli striscioni del Partito Comunista ma anche di quello Socialista .
Essendo la via Roma davanti alla Stazione centrale, si può notare la presenza di paesani dell’interno dell’isola, con il loro abbigliamento caratteristico, con le corbule sulla testa magari con prodotti delle loro terre pronti per essere venduti ai cittadini.
Da guardare con nostalgia


YouTube Direkt

No responses yet

  1. Bellissimo, che dire, seppur io non ero ancora nata, è bello poter vedere come la società moderna si sia evoluta. Oggi non capita più di vedere le donne dei paesi, vicini o lontani, con le corbule sulla testa che si propongono per la strada in veste di commercianti, se abbiamo modo di incontrare delle persone che magari vestono l’abito giornaliero del proprio paese e della propria tradizione, come una gonna lunga e larga con i capelli raccolti da una treccia arrotolata sulla nuca, restiamo affascinati, o per alcuni potrebbe sembrare un elemento di involuzione rispetto ai tempi moderni. Ma così non è. Brava, per averci riproposto questo video.

  2. BELLISSIMO VIDEO ANNI 60, SI NOTA IN VIA ROMA L’ANTICHITA’, LE DONNE CHE ANCORA PORTAVANO IN TESTA IL CESTO, LE PASSEGGIATE, LE AUTO VECCHISSIME DELL’EPOCA, OGGI TUTTO E’ CAMBIATO, I CASOTTI DEL POETTO CHE A QUEI TEMPI LA LORO STRUTTURA SALVAVA MOLTO L’ARENILE CHE OGGI IL
    VENTO LO HA SPAZZATO VIA. RICORDO ANCORA LE PICCOLE BOTTEGHE DI ALIMENTARI OGGI SCOMPARSE, NE TROVIAMO SOLO QUALCUNA DIETRO VIA ROMA
    NELLA MARINA CHE ANCORA E RISPETTA LA SUA VECCHIA ANTICHITA’. BEL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771934

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details