PIC_0140La magia si sa, fa parte della storia dell’uomo. In ogni situazione e in ogni epoca si ritrovano segni di questa pratica. In Sardegna il consumo del magico è documentato da storie e leggende che risalgono agli albori della civiltà e che hanno trovato in scrittori come Grazia Deledda un’appassionata narratrice e testimone di riti magici e di eventi misteriosi. Ma andando ancora più indietro nel tempo ritroviamo la magia negli antichi popoli  Aztechi ed i Maya.
Non solo la letteratura narra di queste pratiche e dei personaggi che le circondano, ma anche la storia della musica e grandi musicisti hanno più volte inserito nelle loro opere elementi di questo tipo . PIC_0136

Pensate ad esempio alle opere liriche verdiane come il Ballo in Maschera con la maga Ulrica, il Macbeth e le streghe , il Trovatore e la zingara. Oppure la musica sinfonica: è famosissima la Notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij illustrata in maniera magistrale poi dal grande Disney nel film Fantasia.
Il mio conterraneo Alfredo Barrago, considerato fra i maggiori al mondo per pratiche e innovazione dell’illusionismo, ha voluto creare un vero e proprio Museo della magia per far conoscere alla gente i personaggi e gli strumenti che hanno fatto storia in questo campo. Per il momento il museo è itinerante ma a breve troverà una collocazione definitiva nella città di Cagliari. Lo scopo è di illustrare e documentare quella che è sicuramente una delle attività più antiche del pensiero dell’uomo.
Dal 22 al 26 di febbraio, è stato ospitato nel centro commerciale Le Vele di Quartucciu (CA) con grande successo di pubblico il quale ha potuto visitare la Mostra della Magia ed assistere a dimostrazioni dal vivo.PIC_0139
Ieri sera invece,al Centro Polifunzionale Millennium, c’è stata la serata conclusiva con un grande spettacolo proposto  appunto dal prestigiatore e illusionista cagliaritano Alfredo Barrago (premiato nel Gala Mondiale 2010 di Saint Vincent,  come il migliore mago innovatore), ma anche dagli allievi della sua Scuola d’ Arte Magica “ H. Houdini” Joker, Michele e Zamu.


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772039

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details