Ieri mattina è stata davvero una giornata memorabile. Noi del Teatro lirico abbiamo sfidato il tempo. Mai come ieri desideravamo esserci, uniti per ricordare l’Italia e soprattutto la nostra storia e la nostra cultura.
Nel piazzale del Bastione cagliaritano erano forse migliaia le persone accorse a sentirci, anch’esse speranzose che il tempo ci venisse incontro. In parte così è stato e, fra una goccia e l’altra siamo riusciti a regalare un piccolo concerto ai nostri concittadini, di cui molti, forse, vedevano per la prima volta un coro ed un’orchestra lirico sinfonica dal vivo. Erano tutti intorno a noi, in piedi e commossi. Hanno cantato l’inno Nazionale con noi ed ascoltato in religioso silenzio la sinfonia verdiana della Giovanna d’Arco. Dopo una presentazione del giornalista di RAI 3 Ottavio Olita e un intervento del nuovo sovrintendente Gennaro Di Benedetto, si sono alternati al microfono colleghi del coro e tecnici, a sottolineare ancora con determinazione che la cultura deve rimanere viva e che i fondi ci sono ma vanno distribuiti meglio fra i vari settori.
Però la pioggia era in agguato e all’improvviso ha cominciato a sentirsi con poche gocce costringendo i musicisti a riparare soprattutto i loro strumenti. Sembrava che il concerto dovesse finire cosi’, ma la gente non ha abbandonato il campo anzi, con senso protettivo ha aperto gli ombrelli ed ha tentato di ripararci .
Per rispetto a loro abbiamo sentito di dover ancora donare qualcosa e, senza accompagnamento strumentale abbiamo intonato il Va pensiero, diretto dal giovane Andrea Battistoni (come il resto del concerto) , che è stato condiviso anche dal pubblico e da qualche professore d’orchestra coraggioso .
Poi sembrava che il cielo fosse stufo di trattenere ed un acquazzone corposo ha veramente costretto tutti a scappare.
Giornata memorabile!
foto L.Murgia
foto L. Murgia
foto L. Murgia
foto L. Murgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768454

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details