marco-cartaIn seguito al mio post su Marco Carta e alla sua prossima partecipazione di Pierino e il Lupo al Teatro Lirico di Cagliari, ho ricevuto diverse mail da parte delle “Cartine”. Per chi non lo sapesse sono le fans di Marco Carta.

Alcune in tono confidenziale mi chiedevano di spiegare esattamente quale sarà il ruolo di Carta all’interno di questo concerto.

C’era chi credeva che Marco avrebbe interpretato la parte di Pierino, chi quella del Lupo e chi addirittura pensava che si sarebbe travestito.

Niente di tutto questo. Visto che la maggior parte di loro non conosce questo tipo di spettacolo proverò a descriverlo.

Pierino e il lupo è un’opera sinfonica del compositore russo Sergej Prokof’ev, scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica. È una storia per bambini, costituita da musica e recitazione. Ci sarà un attore che racconterà una storia che sarà accompagnata dall’orchestra.

Il ruolo di Marco Carta sarà quello di spiegare ai ragazzi come i protagonisti di questa favola siano rappresentati da alcuni strumenti musicali: il flauto ad esempio sarà l’uccellino; l’oboe sarà l’anatra; il clarinetto rappresenterà il gatto e il fagotto il nonno. Il lupo invece sarà descritto dal suono di tre corni per dare più intensità al personaggio.

Nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokofiev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinò alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò il lavoro.

Il debutto avvenne il 2 maggio 1936; fu tuttavia infausto: scarso pubblico e poca attenzione. Prokof’ev non poteva prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l’anatra ed il gatto. In tempi recenti artisti italiani tra cui Tino CarraroEduardo De FilippoDario FoAngelo BranduardiLucio Dalla,Paolo PoliRoberto BenigniGianni CiardoClaudio Amendola si sono cimentati nella veste di narratori dell’opera.

Anche a Cagliari è stato rappresentato diverse volte. Ricordo l’interpetazione del simpaticissimo David Riondino e del mio concittadino l’ attore comico Massimiliano Medda.

Tags:

4 Responses

  1. IN BOCCA AL LUPO MARCO….NOI SIAMO SEMPRE AL TUO FIANCO X APPLAUDIRTI!!!!!!!!GRANDE MARCO

  2. Grazie per l’informazione dettagliata, in tutta sincerità, pur essendo una "cartina" ohimè non piu’ di tenera età, non conoscevo quest’opera.
    Andrò sicuramente al Teatro Lirico ad applaudire la generosità, la bravura e il talento di Marco Carta.

  3. In bocca al lupo Marco…. sarai apprezzato moltissimo, il tuo talento è “UNICO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768539

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details