Ciak_cinema-GQuante volte avrete sentito questa frase: “ciak si gira?” Una frase legata  al cinema. Ma quanti sanno esattamente cosa sia un ciak? Beh, devo dire di averlo scoperto da poco anche io.

Il ciak , che consiste in una piccola lavagna con una barretta sottostante, simula il taglio della pellicola. E’ quindi uno strumento importante per il montaggio di un film. Un tempo infatti il montatore tagliava materialmente la pellicola sul ciak per poi incollarla nel punto desiderato.

Oggi non c’è più pellicola, ci sono i file, ma il ciak è sempre importante perché su di esso c’è scritto il numero della scena che si deve realizzare, il numero delle volte che viene ripetuta e soprattutto quando queste sono buone o da scartare. All’interno della lavagnetta-ciak  è scritto anche il minutaggio esatto di ogni file.

Oggi per la prima volta tutto lo staff del corso per filmakers che sto frequentando, (dirigenti,corsisti, ma anche attori prescelti attraverso i provini),  ha formato la troupe ed ha cominciato la realizzazione del cortometraggio come saggio conclusivo del corso;  io avevo proprio il ruolo del ciakkista.

Devo dire che se non si prova non si può capire quanto sia faticoso; la stessa scena ripetuta decine di volte fino aciak2_mini raggiungere la perfezione.

La bella giornata è stata complice della  realizzazione di  tutte le scene riguardanti gli esterni previsti dal copione.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772033

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details