cantoriMusica e pensieri
dalle voci della Lirica italiana

Sarà una serata insolita quella del 27 giugno · 21.00 – 23.00,a REVERE (MN) nel Palazzo Ducale, caratterizzata da una vivace alternanza di letture e brani operistici d’assieme, accomunati dalla sete di cultura e desiderio di meraviglia che sgorga dalle eccezionali risorse artistiche della nostra nazione.
Da un simile anelito nel marzo 2011 è nata anche Cantori Professionisti d’Italia (CPI), un’associazione in cui si riconoscono oggi circa 250 cantanti lirici italiani ed il cui scopo primario, oltre all’affermazione ed alla tutela dei diritti di categoria, è quello di difendere e diffondere il valore della musica e, più specificamente, del teatro d’Opera quale eccellenza e patrimonio della cultura del nostro paese.

Dal 15 aprile 2011 CPI si è fatta, inoltre, promotrice presso l’UNESCO del riconoscimento dell’opera italiana quale “patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.
Alle manifestazioni di CPI aderiscono in staffetta i migliori cantanti lirici italiani, sostenendone le iniziative a titolo volontario compatibilmente con i propri impegni artistici. Gli strumenti principali di CPI sono quelli della comunicazione e dello spettacolo e proprio il flashmob è divenuto una delle firme più riconoscibili dell’ associazione, particolarmente in seguito alla celebre apparizione televisiva durante la trasmissione Zelig e alle numerose successive presentazioni in diverse piazze italiane. Proprio perché crede in questa straordinaria forma di sensibilizzazione questa sera CPI presenta, con licenza poetica, il primo “Flash Opera Mob“: briciole di teatro surreale ed audace in cui ogni forma di coinvolgimento e contaminazione artistica è consentita.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768482

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details