Sono contenta che l’iniziativa “Un Parco per Giusy” da me proposta su facebook stia andando avanti. In tanti, fra giornalisti (Fabio Manca, Maria Paola Masala, Lanfranco Visconti) artisti, colleghi e Associazioni si stanno muovendo per far andare avanti questo progetto: poter dedicare il Parco della Musica al soprano cagliaritano Giusy Devinu.
Pubblico di seguito l’articolo comparso oggi sul quotidiano “Unione Sarda” .
Spettacoli e Società
Il Club Cagliari Villanova sposa la proposta di una piazza
Il Lions per Giusy
Un luogo per ricordare il grande soprano
L anciata a metà maggio su Facebook da una corista del Teatro Lirico di Cagliari, Alessandra Atzori, la proposta di intitolare a Giusy Devinu la piazza del Parco della musica ha raccolto molte centinaia di firme. E il sostegno speciale di un club che alla soprano cagliaritana scomparsa quattro anni fa a 47 anni era particolarmente legato. È il Lions Cagliari Villanova, che già nell’aprile del 2010 propose al sindaco di ricordare la Devinu e che ora sottoscrive in pieno l’iniziativa. Per sedici anni, ricorda la presidente Giosi Moccia Soudant, Giusy ha regalato il suo tempo, la sua passione, la sua voce ad altrettanti master di canto che hanno avuto per protagonisti molti allievi meritevoli. «Sapere di essere in tanti a volerla ricordare ci dà più forza per mantenere viva la memoria di un soprano di fama internazionale, amica sincera, da sempre impegnata a trasferire alle nuove generazioni l’amore per la musica. Siamo certi che la nostra illustre concittadina avrà presto a Cagliari uno spazio dedicato al ricordo del suo straordinario talento».
Un talento che in Giusy era strettamente unito a una non comune umanità. Era stata lei, il 2 settembre del 1993, a inaugurare con Bernadette Manca di Nissa il Teatro Lirico. C’era tornata nel 2000, per un “Don Giovanni”. Era Donna Elvira. «Sono testarda e fedele come lei», aveva confessato in quell’occasione. Testardi, fedeli e pieni di speranza nella (buona) memoria di questa città sono anche i suoi amici. (mpm)
Domenica 12 giugno 2011