L’arte non finisce mai di stupirci. Ha talmente tante sfumature che se incontra l’artista giusto prende ogni volta una piega diversa.
Alzi la mano chi di voi non ha mai usato la plastilina. Credo nessuno.
La plastilina è una di quelle cose che sin dalla scuola materna ci hanno insegnato a plasmare. Una gioia poter maneggiare questa sorta di plastica colorata, assemblarla in forme sempre diverse. Ebbene, c’è chi della plastilina ne ha fatto un vero e proprio lavoro cominciando a creare delle piccole opere d’arte.
Nell’ultimo fine settimana di ottobre si è svolto a Mandas, in provincia di Cagliari, la 5° edizione del Festival del libro di viaggio, dedicato allo scrittore inglese David Herbert Lawrence, che di questo paese scrisse nel suo libro “Mare e Sardegna”.
Monica Tronci, artista della plastilina anche quest’anno, all’interno del festival, si è occupata dei laboratori per i bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare. L’argomento principe di tutto il festival è stato il viaggio e quindi pure lei ha ideato laboratori con lo stesso tema.
Con i bambini delle V elementare ha realizzato il laboratorio creativo sul treno proprio con la plastilina.
Ognuno dei bambini aveva un compito: preparare la plastilina per fare un lato del vagone o le finestrelle o le ruote o i binari con le traversine. Alla fine, da questo lavoro di squadra è scaturito questo bellissimo trenino.
Ma vi invito a fare un giro nel suo blog dove troverete tante altre cose interessanti.
La plastilina di Monica
Categories:
Tags:
No responses yet