E’ allarme punteruolo rosso nel cagliaritano! Per chi non conoscesse questo pericoloso  insetto , informo che si tratta Rhynchophorus ferrugineus ed è è un coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.

Sappiamo che Cagliari e tutto il litorale è ricco di palme e questo grosso insetto che si sta diffondendo a macchia d’olio, a breve le attaccherà tutte .

Mi faccio portavoce, attraverso questo mio blog, di una situazione drammatica in cui si trova quest’ amica che abita in una località poco distante da Cagliari e che si è ritrovata, in breve  tempo, tutte  le palme trentennali del suo giardino completamente infestate. Grandi piante che rischiano di essere anche pericolose al momento in cui cederanno completamente ai famelici insetti. Infatti pare che il punteruolo rosso divori le piante dall’interno fino a svuotare completamente il tronco e le radici.

Ha cercato aiuto, prima che fosse troppo tardi, rivolgendosi ad una ditta di disinfestazioni. Le piante del suo giardino sono state trattate con un prodotto  che non ha dato alcun risultato. Si è allora rivolta al corpo Forestale il quale le ha risposto che non c’è alcun rimedio , lasciandola senza speranza. Intanto il coleottero sta continuando velocemente ad invadere altre palme delle case vicine .

La mia amica  ha anche tentato la carta della trasmissione televisiva ” Striscia la notizia”, ma con poca speranza. Ha scritto inoltre al sindaco e ad altre istituzioni, ma  senza ottenere ancora alcuna risposta.I tempi stringono perchè il coleottero è velocissimo anche a riprodursi. Infatti sono state trovate ancora tantissime larve pronte ad aprirsi in altre zone del cagliaritano. Un grave danno per le nostre palme.

Per assurdo poi, ha scoperto che non può prendere alcuna iniziativa di abbattimento anticipato laddove le palme stanno mostrando già segni di cedimento.

Dove trovare aiuto? Chi dovesse leggere questo post ed avere soluzioni può scrivere a questo blog stesso.

Attendiamo notizie!

Ecco la prima palma che ha ceduto. (vedi foto allegate).

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768303

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details