Ed ecco giunto anche il 2012. Quanto è stato brutto l’anno passato!!

Beh, se andiamo a guardare, ogni anno ha sempre periodi brutti e periodi buoni, ma chissà perchè ci ricordiamo solo di quelli negativi. Sarà anche perchè la fase peggiore è stata quella appena lasciata ! Ho come la sensazione (ma sicuramente dettata dal desiderio ) , che vedrò questo 2012 come l’anno della Rinascita. Vorrei poter sentire un domani i miei nipote studiare sui libri che il 2012 è stato l’inizio della Rinascita Italiana come noi , a suo tempo, abbiamo studiato il Rinascimento o il Risorgimento. Chissà, è una speranza.

C’è da dire poi che questi anni 2000 sono letteralmente volati. Non sembra ieri che si festeggiava l’inizio di una nuova epoca, magari spaziale? E che dire di quel gennaio 2002 in cui si abbandonava la lira e nasceva l’euro? Quante difficoltà iniziali nel capire che 1 euro non erano 100 lire!

CEravamo convinti che quella moneta fosse da regalare come avanzo di portafoglio e invece ha ben altra consistenza.

Ancora oggi, mia mamma, quando regala due euro a un povero fa questa considerazione:- “in fin dei conti sono sempre quasi 4000 Lire”. Certo, per lei e tutti i suoi coetanei che hanno vissuto appieno l’epoca della lire, cambiare non è stato facile al punto che continuano a fare mentalmente il cambio.

Tornando al 2011 e alla nostra cultura, penso che in questo ann0 si sia registrato il culmine in cui essa è stata calpestata e offesa, in tutte le sue sfumature: dall’arte alla musica, dal teatro al cinema. La voglia di chi ci stava governando di annientare questa luce ,nutrimento per i nostri cervelli con delle leggi assurde, era enorme. La nostra grande arte , quella che c’invidia tutto il mondo, stava (ma non è fuori pericolo) soccombendo. E dire che mia figlia ride quando le dico che i giapponesi si prenotano un anno prima pur di poter assistere ad uno spettacolo di lirica italiano o mettono in conto nei loro viaggi un giro d’arte nelle città di Roma e Firenze!

Beh, attendiamo lo sviluppo di questo nuovo anno e cerchiamo di vederlo al positivo. Auguro a tutti i miei lettori e a tutti coloro che passano per caso nel mio blog, un anno di speranza, serenità e salute.

NON ZITTITE L’ARTE!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772004

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details