Il direttore artistico della stagione lirica 2012 dello Sferisterio di Macerata è Francesco Micheli Laureato in Lettere moderne, ha 40 anni e si è diplomato a 24 anni alla Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano.

E’ docente di  regia all’Accademia di Brera e collabora con la rete satellitare Sky Classica nell’ideazione e conduzione di programma relativi all’opera lirica. Recentemente ha ricevuto il Premio Abbiati per la regia de Il killer di parole di Claudio Ambrosini su soggetto di Daniele Pennac, rappresentato al Teatro la Fenice di Venezia. Sempre per il teatro veneziano ha firmato la regia di Bohème e curerà la nuova produzione di Otello di Verdi che inaugurera’ per la prossima stagione 2012. Micheli è stato scelto tra quattro candidati, a cui il CdA dello Sferisterio aveva mandato l’invito alla presentazione di un progetto per la conduzione della stagione 2012: Giancarlo del Monaco, figlio del tenore Mario, Saverio Marconi, noto produttore di musical e Giorgio Battistelli, .

I progetti dovevano tenere conto delle linee indicate dal CdA:  titoli popolari, realizzazione di tre opere per complessive dodici serate tutte allo Sferisterio, compresa la ripresa della Traviata “allo specchio” con la scene di Svoboda e un titolo pucciniano, nonche’ la possibilita’ di continuare la collaborazione con Civitanova Danza per il balletto.

Traviata Bohème e Carmen saranno le opere in cartellone. Alla base della scelta del giovane regista alla direzione artistica dello Sferisterio è l’idea forte di coniugare la tradizione con la valorizzazione dei giovani talenti, il rafforzamento del legame tra il teatro d’opera e il territorio nonché la capacità di far dialogare il melodramma con altre forme d’arte, indicati dal CdA nelle linee guida.

Il Festival 2012 che, come già annunciato, ricorderà il grande Josef Svoboda nel decennale della morte e nel ventennale della sua memorabile Traviata degli specchi,( che in passato ha avuto fra gli interpreti principali anche i nostri due artisti sardi Giusy Devinu e Gianluca Floris ) ,vedrà anche una serata speciale dedicata ai 30 anni  dalla morte di Mario del Monaco curata dal figlio Giancarlo. Confermata la collaborazione con Civitanova Danza per una serata di balletto. Lo Sferisterio si aprirà anche al musical, avvalendosi dell’esperienza di Saverio Marconi.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772003

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details