Ho eseguito tantissime volte questa composizione di Mozart (la scrisse a 26 anni), e devo dire che ogni volta è una scoperta. Ciò che mi ha particolarmente colpito questa volta è la grande spiritualità che emana l’Agnus Dei, parte finale della Messa dell’Incoronazione (Krönungsmesse) eseguita dal soprano e dal coro.
Il titolo – secondo tradizione – è dovuto al fatto che questa messa sarebbe stata composta ed eseguita per la commemorazione dell’incoronazione dell’immagine sacra di Maria conservata nel santuario di Maria Plain nei pressi di Salisburgo.
Tesi più recenti respingono questa tradizione basandosi sulla distanza cronologica fra il termine del lavoro di composizione (23 marzo) e l’inizio dei festeggiamenti (27 giugno) e l’importanza dell’organico, troppo grande per la piccola chiesa di Maria Plain.
La Messa dell’Incoronazione di Mozart sarà rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari per la Stagione concertistica 2011-2012

venerdì 13 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 14 gennaio alle 19 (turno B) con l’esibizione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, guidati da Hubert Soudant. I ruoli solistici sono affidati al soprano Maria Grazia Schiavo, al mezzosoprano Clara Calanna, al tenore Mert Sungu e al basso Luca Tittoto.

Il maestro del coro è Marco Faelli. All’esperto direttore olandese spetta il compito di guidare le compagini cagliaritane all’interno del repertorio classico schubertiano e mozartiano, ambito in cui il rapporto tra i due complessi artistici e Hubert Soudant ha già avuto modo di esprimersi assai brillantemente.


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768382

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details