Nel ricordo terribile di quegli avvenimenti, le parole contano poco, ciò che dobbiamo fare è non dimenticare affinchè non si ripetano

Io voglio ricordarlo con una preghiera: per l’esattezza con dei salmi, i Chichester Psalms di Leonard Bernstein. E’ la seconda volta che canto in lingua ebraica, e sempre con questi meravigliosi brani che saranno presentati dal coro e dall’orchestra del Teatro lirico di Cagliari il 3 e il 4 febbraio in occasione della Stagione Sinfonica 2012.

I “Chichester Psalms” furono composti da Leonard Bernstein per l’edizione del 1965 del Festival musicale della Cattedrale di Chichester, sede di un’antica tradizione di musica vocale e per organo.
La composizione è formata da tre brani il cui testo, in lingua ebraica, è costituito da vari Salmi appunto, che cantano la fiducia in Dio del popolo di Israele e la gioia di chi sa che il suo Dio non lo abbandonerà mai. L’impatto emotivo che la musica è in grado di produrre è straordinario e coinvolgente, grazie alla bellezza delle melodie. La gamma di emozioni va dall’esplosione quasi caotica della prima composizione alla tenerezza struggente della melodia solista della seconda, interrotta da un incalzante irrompere del coro maschile che condanna i potenti che si levano contro Dio, fino all’arcano fascino della melodia finale (Salmo 133), che esprime la felicità del vivere insieme tra fratelli.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768511

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details