Il personaggio di Don Chixiotte  descritto dallo scrittore Cervantes, ha ispirato sia musicisti ma anche tanti registi. Sono molti i films che hanno raccontato le sue gesta.

Grandi attori per grandi films ma anche attori comici per film leggeri.

Impossibile non ricordarsi ad esempio di Don Chisciotte e Sancio Panza (1968), regia di Gianni Grimaldi, con Ciccio Ingrassia nella parte di don Chisciotte e Franco Franchi in quella di Sancio Panza.

Ma anche qualche cosa di più serio come L’uomo della Mancha (Man of La Mancha, 1972), regia di Arthur Hiller, Peter O’Toole recita la parte sia di Don Chisciotte che di Miguel de Cervantes, che vede la nostra artista Sophia Loren nelle due parti di Aldonza e Dulcinea, James Coco recita le parti di Sancio Panza e del servitore di Cervantes.

C’è anche una versione  di Don Quixote, con la regia di Orson Welles, film mai completato nonostante riprese a singhiozzo durate 14 anni, versione recuperata da Jesús Franco e fatta uscire nel 1992.

Orlin Anastassov

E ancora: Don Quixote (1973), versione filmica del Minkus ballet, interpreti: Rudolf Nureyev, Lucette Aldous, Robert Helpmann (Don Chisciotte) e altri ballerini australiani.

Il personaggio dell’opera lirica di Massenet della produzione cagliaritana sarà interpretato  dal   basso bulgaro Orlin Anastassov, un’altra grande voce del panorama lirico internazionale . Pensate che è nato nel 1976 a Rousse (Bulgaria) da genitori entrambi cantanti lirici. Non era possibile che il loro figliolo non seguisse così appieno le orme paterne e materne. Un’altra grande voce che ci delizierà in questa produzione oltre al mezzosoprano Anita Rachvelishvili di cui ho parlato in precedenza e che spero di poter intervistare prossimamente.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768368

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details