Attendevo questa prima recita del Don Quichotte con grande entusiasmo. Ne ho descritto le fasi di preparazione e soprattutto la grandezza e la bellezza delle voci degli artisti. Ma, ad un passo dalla prima, una forma influenzale mi ha bloccata a letto impedendomi la partecipazione in prima persona. Ma oggi con facebook si vivono le emozioni quasi in diretta e scrivo qui ciò che ho percepito attraverso il gruppo Amici del Teatro lirico.

Un pubblico poco numeroso e freddo. E’ un classico delle prime, e non c’è da meravigliarsi. Certa gente non capisce l’importanza degli appausi per gli artisti. E’ vero, il Don Quichotte è un’ opera rara, ma comunque senpre di grande valore artistico per quello che ho potuto vedere e sentire durante le prove. Non posso pensare che gli applausi non scaturissero spontanei! Alla prova generale purtroppo il basso

Orlin Anastassov


Arutjun Kotchinian basso

  ha dovuto lasciare il posto al collega Arutjun Kotchinian per via di una indisposizione (e come lo capisco, un virus che sta attaccando un po’ tutti per via del cambio repentino del tempo). Ma alla prima ha voluto ugualmente esserci, e da alcuni commenti ho capito che è stato comunque un grande interprete. Il mezzosoprano Anita Rachvelishvili, non ha tradito le aspettative e così pure il baritono Nicola Alaimo e il  quartetto composto da  Marina Bucciarelli, Esther Andaloro, Nicola Pamio e Daniele, Zanfardino .

Il baritono Nicola Alaimo (che spero di poter intervistare prossimamente), regala a Musicamore questa   sua considerazione a caldo in  riferimento alla recita di ieri sera:

Ieri sera ho cantato solo e soltanto per me stesso e per i colleghi che sul palcoscenico hanno messo anima e corpo in questa produzione meravigliosa… ? ? ho pianto come non mai, soprattutto alla fine del 4° e durante TUTTO il 5° atto, ma tanto questo era previsto, lo immaginavo… la musica sublime, la storia così intensa, fantastica, triste, di Don Quichotte, il pensiero che per Sancho il suo grande Maestro era come un padre, un padre morente, mi facevano improrogabilmente immergere in ricordi particolarmente dolorosi della mia vita; e il mio pensiero volava a mio Padre ?…. grazie a tutti per questo meraviglioso debutto… ?”

Il pubblico, quello degli intenditori raffinati però deve ancora arrivare e domenica, alla prima recita mattinée, (in cui la maggior parte del pubblico affronta un lungo viaggio per giungere dai diversi centri della Sardegna) sarà sicuramente una grande serata da tutti i punti di vista.

 Le foto si riferiscono alla prova generale.

Foto di Benedetta Bucceri

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768463

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details