Si definisce Travesti (o anche En travesti, secondo una corruzione dalla lingua francese), un personaggio che in un’opera teatrale viene interpretato da un attore di sesso opposto.
Nell’opera Don Quichotte di Massenet, (ormai alle battute finali al Teatro Lirico di Cagliari), vi sono due personaggi appunto en travesti: sono Pedro e Garcias interpretati rispettivamente da Marina Bucciarelli ed Esther Andaloro. Due belle e giovani voci di soprano. Ieri mi sono intrattenuta a chiacchierare con una di esse: Marina Bucciarelli.
In tanti anni di lavoro in Teatro mi incuriosisce sempre conoscere gli artisti che arrivano per le varie produzioni liriche e soprattutto le giovani leve.
Marina è giovanissima, ma già promettente. Le ho fatto qualche domanda riguardo la sua ancora breve ma già intensa carriera. Arrivare ad un Teatro lirico non è cosa facile per chi comincia, soprattutto se non si hanno delle buone basi. Le agenzie periodicamente indicono audizioni, e quando ci si presenta bisogna avere già pronto un buon curriculum di studio .
Marina Si è diplomata al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Da settembre 2010 si perfeziona con il grande soprano Mariella Devia che nel nostro teatro cagliaritano ha cantato tantissimo. Indimenticabile la sua Lucia di Lammermoor.
Vincitrice di numerosi concorsi, fra i quali il Concorso “As.Li.Co.” per La Sonnambula di Bellini, ha già cantato in importanti teatri e festival italiani fra i quali: Rossini Opera Festival di Pesaro, dove debutta, nel 2010, nel ruolo di Corinna (Il viaggio a Reims) al Teatro Sociale di Como, al Teatro Verdi di Trieste ed al Teatro Filarmonico di Verona interpretando il ruolo di Bimba in Fabula di Raffaele Sargenti. In seguito ha interpretato Amina in La sonnambula al Teatro Sociale di Como e, recentemente, Isabella in L’inganno felice al Teatro Malibran di Venezia.
Come inizio niente male.
Auguro di cuore a Marina Bucciarelli di poterla risentire a Cagliari presto, magari nel ruolo di Rosina in Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
YouTube Direkt
Bravissima Marina, e grazie ad Alessandra!
Da quando il libretto di sala è diventato così scarno, i tuoi post diventano indispensabili nel farci conoscere meglio gli artisti . Grazie Ale !
Ciao Alessandra …grazie del commento che hai lasciato nel mio blog ..avevo perso il tuo indirizzo ma dopo vari tentativi l’ho ricordato..entrare oggi nel tuo è stato come entrare in un teatro ..bellissimo …davvero posso farmi una cultura su ciò che vive nel teatro ..una cultura spesso sommersa visto tutti i tagli che vengono fatti continuamente ..un blog di largo spessore culturale che informa oltre che presentare attività …e ora leggerò spesso
un caro slauto
elisa
Ciao Elisa, sono contenta. Mi farà piacere averti ancora fra i miei lettori :-)))