Emma Matthews


Se questo sabato non avete ancora dei programmi, vi consiglio vivamente di organizzarvi per venire al Parco della Musica ad ascoltare e vedere La Sonnambula di Vincenzo Bellini eseguita in forma semiscenica dal coro e dall’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari Sarà proprio una novità, soprattutto per chi  non ha mai ascoltato un’opera. Si renderà conto di come tutte queste musiche siano motivi famosissimi ed orecchiabili . Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani un libro di musica delle scuole medie e, alla fine del volumetto ho ritrovato tanti brani tratti da concerti e da opere e ben due dalla Sonnambula. Brani che si eseguivano anche con strumenti poveri quali il flauto dolce oppure in coro da tutta la classe.

E poi, poter vedere a distanza ravvicinata un’orchestra non è cosa di tutti i giorni. Si potranno osservare gli strumenti da vicino uno per uno e gli stessi professori d’orchestra saranno a disposizione per togliervi ogni curiosità. Portate anche i bambini e vedrete come saranno attratti dalla musica dal vivo  e dalle voci del coro.

Questa edizione della Sonnambula è particolare perchè intanto i solisti avranno gli abiti  di scena ed eseguiranno solo i brani più famosi dell’opera e, a fare da filo conduttore ci sarà un attore, un bravissimo attore cagliaritano: Simeone Latini che racconterà i momenti cruciali.

I personaggi principali  saranno  interpretati dai solisti del coro: Il soprano Beatrice Murtas impersonerà la Sonnambula, Elvino sarà il tenore Oscar Piras e, nella parte del conte ci sarà il basso Antonello Pippia.

foto tratta dal sito http://operagasm.com

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768472

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details