Il Teatro lirico di Cagliari oggi, regala alla città due bellissimi spettacoli: un concerto di Bach in Cattedrale e un’Opera lirica in forma oratoriale al Parco della Musica. Due occasioni da non perdere. Con un po’ di buona volontà si possono  seguire ambedue.  Infatti il primo sarà alle 20,30 e durerà circa un’ora; il secondo invece comincerà alle 21,30.

Il Magnificat di Bach, porta poi una dedica speciale; una sorta di preghiera alla nostra conterranea Rossella Urru ancora in mano ai sequestratori. L’orchestra e il coro sono stati divisi in due per l’occasione, e i solisti sono stati selezionati fra gli Artisti del coro del teatro cagliaritano. Quindi, nella suggestiva cornice della Cattedrale di Santa Maria di Cagliari,  nell’ambito della rassegna “I Suoni dell’anima” del Teatro Lirico di Cagliari, i protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Marco Faelli e, in qualità di solisti: per la “Cantata in do maggiore” i soprani Francesca Zanatta/Tiziana Zedda , Irene Macutan (contralto), Moreno Patteri (tenore), Alessandro Senes (basso); per il “Magnificat” Tiziana Zedda (14, 18, 21 luglio)/Francesca Zanatta (16, 20, 23 luglio) ,Graziella Ortu (soprani), Caterina D’Angelo (contralto), Moreno Patteri (tenore), Alessandro Senes (basso). L’accompagnamento musicale al clavicembalo è di Andrea Mudu.

Per l’appuntamento con l‘Opera lirica,  al Parco della Musica, nell’opera Sonnambula di Vincenzo Bellini in forma oratoriale , canteranno il soprano Beatrice Murtas nella parte di Amina, il tenore Oscar Piras in quello di Elvino e il basso Antonello Pippia nella parte del conte. Ad accompagnare  il pubblico dentro la storia sarà invece la voce recitante dell’attore Simeone Latini.

Dirigerà l’orchestra il maestro Hirofumi Yoshida Questo spettacolo sarà dedicato  alla memoria del maestro Piero Bellugi, recentemente scomparso, e di cui si desidera ricordare la figura insigne di direttore d’orchestra e studioso che, con la sua assidua presenza negli anni passati, ha impreziosito le stagioni musicali cagliaritane.

L’ingresso alla manifestazione, della durata di 75 minuti circa, è libero.

Concerto dedicato al maestro Piero Bellugi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772101

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details