Se c’è un musicista che mi ha sempre affascinata, credo sin dalla mia prima infanzia, è sicuramente Gioachino Rossini. Un musicista che ad ascoltarlo ti mette allegria, non ti fa stare fermo sulla sedia ma, anzi, di invoglia a muoverti a ritmo, e quasi sempre in un ritmo gioioso.
Mio padre possedeva i dischi della Fratelli Fabbri Editore, i 33 giri che si acquistavano in edicola negli anni ’60, e fra questi c’erano quelli con tutte le sinfonie rossiniane. In casa, queste musiche risuonavano spesso: Barbiere di Siviglia, Italiana in Algeri, Guglielmo Tell.
Però Rossini, ha anche un’altro lato, più serio, che ritroviamo in opere come “Tancredi”, “Otello”, “Mosè in Egitto”, “La donna del lago”, “Maometto secondo” e quell’immortale capolavoro che è “Semiramide”.Più della metà delle sue trentanove opere appartengono proprio al teatro serio o semiserio..
Ebbene, molte di queste musiche saranno oggetto della serata di domani sera al Parco della Musica, a Cagliari.
Rossini è veramente una potenza e la sua musica arriva proprio a tutti, gandi e piccoli. Perciò vi invito a portare i vostri bambini perchè vi garantisco che se l’ascoltano una volta non lo dimenticheranno più.
Programma della manifestazione.
Sabato 4 agosto alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari si svolge il quinto di sei appuntamenti musicali, ogni sabato fino all’11 agosto, nell’ambito della rassegna “Un’Isola di Musica 2012” del Teatro Lirico di Cagliari: questa settimana una ricca serata dedicata alle celeberrime sinfonie ed alle grandi scene corali di Gioachino Rossini.
Protagonisti sono l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Cristiano Del Monte e, in qualità di solisti: il soprano Beatrice Murtas (Anaide), il mezzosoprano Elisa Pais (Maria), il tenore Oscar Piras (Eliseo), il basso Alessandro Frabotta (Mosè).
Il maestro del coro è Marco Faelli.
Il programma musicale, interamente dedicato, quindi, al genio compositivo di Gioachino Rossini, prevede brani da: Guglielmo Tell: Sinfonia; È il ciel sereno; Al fremer del torrente; Passo a sei; Gloria e onore al giovinetto – Tancredi: Sinfonia; Amori scendete – L’assedio di Corinto: Sinfonia – Mosè: Ah! Dell’empio al potere feroce; Dal tuo stellato soglio.
L’ingresso alla manifestazione, della durata di un’ora circa, è libero.
Lo spettacolo viene replicato lunedì 6 agosto alle 21 nel Piazzale della Miniera di Monteponi di Iglesias.
YouTube Direkt