Chissà quante volte abbiamo desiderato tornare indietro nel tempo! Personalmente l’ho sognato tantissime volte, e grazie al mio lavoro ho potuto anche realizzare questi miei sogni in teatro, al Teatro lirico, dove ogni Opera è ambientata in un’epoca diversa e in cui mi posso immergere attraverso le scene ed i costumi . Però è sempre finzione.
Una coppia di sposi invece, ha voluto vivere il proprio matrimonio non in palcoscenico, ma in un vero Castello, quello di Sanluri, in ricordo del loro primo incontro avvenuto proprio qui durante la Festa del Borgo. Ma come hanno potuto realizzare questa cerimonia così originale?
Dopo i dovuti permessi richiesti all’amministrazione comunale,la famiglia Tronci di Terralba, fondatrice del Gruppo Storico Medievale “Antica Turabolis” ha voluto fare un regalo agli sposi presenziando alle nozze. Il Comitato Quartiere Castello di Iglesias, poi, è stato determinante nell’aiutare la coppia alla scelta dei modelli e nella realizzazione degli abiti, cuciti dalle sapienti mani della sarta Giusy Medas.
Il gruppo Antica Turabolis vanta una vasta collezione di costumi d’epoca di propria produzione, soprattutto medioevale, e per l’occasione si è messa a disposizione personalmente indossando i propri costumi completando così il sogno dei due sposi Rita Poddesu ed Edoardo Girina. Come ciliegina sulla torta poi, non poteva mancare la meravigliosa musica di Carl Orff e i suoi Carmina Burana, colonna sonora dell’evento.
All’evento ha presenziato anche la TV regionale Videolina regalando loro un bellissimo servizio (http://www.videolina.it/video/servizi/31942/matrimonio-in-stile-medievale-nel-castello-di-sanluri.html).
