Quante volte avremmo desiderato che le linee dei bus cittadini fossero rapidi nel loro percorso! Ebbene , il sogno sta per diventare realtà.

Nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, proviamo insieme il Bus Rapid Transit tra Piazza Repubblica e piazza Matteotti.
Speriamo che sia un altro piccolo passo verso la Cagliari di domani.
Da domani e per tre giorni il BRT (Bus Rapid Transit), sarà un servizio di trasporto pubblico interamente su corsia preferenziale che collega Piazza Repubblica e la stazione MetroCagliari a piazza Matteotti.

Di seguito il comunicato stampa congiunto di Comune e Ctm con gli orari delle corse di prova, che saranno aperte al pubblico. GRATIS !

Sperimenta gratuitamente il servizio bus veloce tra piazza Matteotti e piazza Repubblica nei giorni 20-21-22 Settembre

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’Amministrazione comunale di Cagliari ed il CTM effettueranno nei giorni 20-21-22 Settembre delle simulazioni per valutare il nuovo servizio di BRT -Bus Rapid Transit – tra Piazza Matteotti e Piazza Repubblica.

L’obiettivo dei test sarà quello di verificare l’operatività del servizio valutando la velocità commerciale e l‘affidabilità su un percorso tutto in corsia preferenziale.

 Per realizzare questi test CTM utilizzerà 3 nuovi veicoli da 12m, con apposita livrea e facilmente identificabili, che percorreranno

ogni 10 minuti  il percorso che si snoderà su sede riservata tra piazza Matteotti e la stazione MetroCagliari di piazza Repubblica.

Proprio per l’occasione, dopo circa 15 anni, verranno create a Cagliari delle nuove corsie preferenziali in via Dante, in viale Cimitero ed in viale Bonaria.

L’esperimento, al quale potranno partecipare gratuitamente i passeggeri, sarà ripetuto per 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato).

Il giovedì sarà effettuato dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21,

 il venerdì e il sabato sarà effettuato dalle 7 alle 10, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21.

Per facilitare l’utilizzo del servizio saranno presenti hostess in piazza Repubblica e in piazza Matteotti per fornire tutte le informazioni sul servizio.

Proprio per rendere maggiormente attendibili i test è importante la partecipazione dei cittadini.

Così come in altre città del mondo, con il sistema BRT la città di Cagliari si pone all’avanguardia per il miglioramento della qualità del servizio, sperimentando nuovi sistemi di trasporto.


YouTube Direkt

 Scheda tecnica

 Che cos’è il BRT: è un sistema di trasporto su gomma con autobus da 12 o da 18 m che percorrono un tracciato tutto in corsia riservata. Il BRT è stato introdotto negli USA negli anni 90 e rappresenta un ottimo compromesso tra il sistema tradizionale di BUS e le metropolitane leggere. Ha il vantaggio di richiedere dei costi d’investimento e di gestione decisamente inferiori di una metropolitana leggera ed una flessibilità operativa in caso d’interruzioni di traffico decisamente superiore ai sistemi su ferro. Di contro ha una capacità inferiore a quello delle metro leggere, ma può essere utilizzato fino a una domanda di traffico di 3500 passeggeri/ora, un valore ben al di sopra degli standard cagliaritani.

 

Operatività

 

Giovedì 20 Settembre: ore 12-15; 18-21.

Venerdì e sabato 21-22 settembre: ore 7-10;12-15; 18-21.

 

Frequenza operativa: 10 min

 

Fermate previste: Piazza Matteotti (fronte stazione FS), via XX Settembre (ex Corte dei Conti), piazza Repubblica (fronte MetroCagliari), Viale Bonaria (fronte Banco di Sardegna).

 

Tariffe: servizio gratuito.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768549

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details