“E’ il bianco accecante sfumato in colore di sogno… E’ pulviscolo di talco, è profumo di pane… E’ la Madonna di Gonare”, è il colore del perdono. Il colore del perdono, il nuovo libro di Rosaria Floris, nota ed affermata scrittrice sarda, è un romanzo ambientato nel cuore della Sardegna dove passato e presente si fondono in un’unica realtà. Amore, sentimenti ed emozioni ruotano attorno alle tradizioni dell’isola. L’opera edita dalla casa editrice Condaghes sarà presentata lunedì 5 novembre a Cagliari alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Regionale in Viale Trieste 137.

Apriranno l’evento la voce di Miti Coi che leggerà alcuni versi dell’opera e Nicola Agus con la sua famosa esibizione strumentale di launeddas. Presenteranno l’ Arch. Angelo Ziranu, noto ingegnere di Orani che si sta occupando del completamento della Sagrada Familia di Barcellona e la Dott.ssa Cecilia Lilliu, Direttore del Servizio Beni librari, Biblioteca e Archivio storico regionali.

Al termine della serata buffet per tutti gli ospiti.

 Trama del Libro

  I protagonisti del romanzo si muovono a Orani, nel cuore della Sardegna, dove hanno trascorso nella casa rossa gli anni fondamentali dell’infanzia e della prima giovinezza. E dove si ritrovano da adulti, dopo tanti anni trascorsi col desiderio di riabbracciarsi e il bisogno di svelare segreti mai sopiti. Segreti che hanno segnato e cambiato i destini delle loro vite. Si delinea in questo quadro una Sardegna ricca di tradizioni, profumi e un forte senso dell’orgoglio. Ma anche scorci di paesi lontani, oltremare, in cui Antonio, giornalista e fotografo, lavora, cresce, ama, vivendo esperienze e storie avvincenti, a volte anche drammatiche, costellate di dolori intensi per la perdita di persone care. Trent’anni di lontananza e voglia di perdono.

Che colore ha il perdono? Ecco la domanda che farà riflettere il lettore. In questo romanzo il perdono è simboleggiato dal bianco, così come bianco è il pulviscolo di talco, bianche sono le sculture di Costantino Nivola, bianco è il colore dell’anima del pittore Delitala nelle sue tele: disamistade, amistade.

Una storia avvincente, mai banale, una storia nella storia, tante piccole avventure che hanno diviso due fratelli, portando Antonio in giro per il mondo, lontano da Orani, e Gonaria ad aspettarlo, immobile come pietra fitta, come un nuraghe a testimoniare e raccontare il tempo, quel lungo tempo di solitudine, di orgoglio, di potere esercitato, di odio e di voglia di vendetta.

Rosaria Floris

E’ nata a Cagliari nello storico quartiere di Villanova dove è vissuta fino al matrimonio. Donna di grande impegno sociale e politico, ama fortemente la sua terra e, in modo particolarmente accorato, la sua Cagliari. Una scrittrice con una forte interiorità femminile, dal linguaggio limpido e trasparente.

Nel 2003 pubblica il suo primo libro: E per non morire in silenzio ascolto , simpatico zibaldone di prosa e poesia, per la maggior parte autobiografico. Nel 2006 il suo secondo libro: La voglia di sognare , un testo dove la scrittrice si cimenta con disinvoltura in versi sinceri e immediati. Nel 2010, per i tipi della Condaghes, esce il suo terzo libro: Passeggiando… L’anima di Cagliari , la città vista attraverso una lente particolare, quella dell’anima dei personaggi che l’hanno animata.

One response

  1. Auguri per un successo di critica e di vendite.
    Apprendere del pensiero di altri è cosa grande e se questi è provocante diventa lezione di vita.
    Di nuovo auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768484

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details