Il Teatro Lirico di Cagliari presenta fuori stagione sinfonica, una serata originale il cui programma prevede l’’esecuzione del Requiem per soli, coro e banda sinfonica di Frigyes Hidas.

L’esecuzione questa volta non sarà affiddata al coro e all’orchestra del Teatro Lirico ma ci  sarà la Banda Sinfonica Stanislao Silesu di Samassi, diretta da Francesco Pittau mentre il coro sarà quello di SS. Salvatore di Serdiana .

Irene Macutan

Il Requiem è stato eseguito per la prima volta il 3 novembre 1996 al “Bakàts Square Temple” di Budapest in occasione del 40° anniversario della Rivoluzione Ungherese del 1956.

tenore Carlo Cauli


basso antonello pippia

È un’opera scritta secondo canoni e modelli tradizionali e, nel contempo, moderna per aver realizzato una timbrica organistica attraverso la fusione delle voci con i suoni dell’organico bandistico. È un’opera “difficile” per le voci che sono sempre protagoniste e che debbono realizzare progressioni cromatiche inconsuete ed accostamenti armonici lontani che realizzano effetti aspri e dissonanti; inoltre spesso vengono chiamate ad intervenire, dopo una pausa, senza l’ausilio dell’accordo introduttivo, normalmente affidato alle parti strumentali per facilitare l’intonazione della nota. Alla banda è affidato il compito di realizzare, e suggerire alle voci, il carattere dei singoli brani che si presentano differenti per andamento ed espressione, ma che risultano collegati tra loro da frammenti tematici ricorrenti che, seppur nascostamente, generano impalpabili relazioni che rendono univoca la composizione.

I biglietti sono in vendita da lunedì 29 ottobre. Prezzi biglietti: ingresso unico € 2,00.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale “Staninslao Silesu” di Samassi.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771942

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details