E’  prassi che un artista a fine spettacolo, si rechi a cena con i colleghi , quasi sempre in un ristorantino del luogo dove si esibisce, possibilmente con menù tipico. Spesso infatti,  in occasione delle tournée, la cena è il rito conclusivo dello spettacolo  perchè ci si confronta e si discute su come lo spettacolo si sia evoluto, sugli eventuali errori da rimediare o sul successo in generale della serata.

Ci sono però dei luoghi  particolarmente amati dagli artisti , questi diventano tali dopo una prima volta in cui si è avuta una  buona impressione per qualità, servizio e pulizia. Essi rimangono nel cuore degli artisti che lo associano alla città e lo ricercano ogni volta che si ritorna in quello stesso luogo.

Anche a me è  capitato spesso, durante le tournée, di ritornare negli stessi paesi  per anni, e di tornare quindi anche negli stessi ristoranti ricordandoci magari di quel piatto particolarmente gustoso  o di quel cameriere gentile . Allora si trascinano anche i colleghi novelli tramandando così la tradizione . Ho ritrovato nel portafogli dei bigliettini da visita che ci sono serviti per tanti anni.

Poi succede anche che qualche artista, conoscendo questa prassi, decida  di  abbandonare la prima arte per dedicarsi all’arte della ristorazione. E’ il caso della mia amica  Simona, blogger tiscali Ciresell, che ha deciso appunto di aprire un ristorante tipico sardo nella provincia di Trento,  per l’esatezza ad ISERA (TN).

si chiama RISTORANTE AL PARCO LA PAVONCELLA”, VIA RAVAGNI 7 , questa è la sua pagina FACEBOOK.

Il ristorante pizzeria serve la Cucina Tipica Sarda , e chi la conosce sa di cosa parlo. L’ambiente e gli arredi ricordano le taverne della Sardegna antica con le sue ceramiche. Tutte le materie prime arrivano dalle abili mani degli artigiani sardi: dal pane carasau ai malloreddus, dal porchetto  al pesce particolarmente raffinato.

Che dirvi, se vi trovate da quelle parti avvicinatevi e provatelo. Se siete degli artisti poi, vi sarà riservato un trattamento ancora più speciale. E se la serata si presenta interessante è possibile che Simona, la padrona di casa soprano- pianista, decida di allietare i suoi ospiti con qualche canzone o romanza.

ravioli alla sarda

fregola con le arselle

Simona

One response

  1. Buonasera Alessandra, grazie infinite 🙂 che bel regalo stasera leggere qui.
    Per i musicisti a breve ci sara’ una serata speciale, sorpresa pero’! 🙂
    Ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771987

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details