La prima volta che ho sentito il tenore Luca Sannai, sono rimasta subito colpita dalla sua vocalità di tenore e dalla sua tecnica. Una voce completa in ogni sua sfumatura con una grande estensione. Oltre alla voce Luca Sannai ha dal canto sua anche una’ottima musicalità . E’ forse per questo che la sua carriera non si è limitata al solo ruolo di artista del coro e di solista del Teatro Lirico di Cagliari, ma si è aperta in altri rami.

Luca è diplomato in canto lirico e si è dedicato allo studio in direzione di coro e vocalità. Ha le sue esperienze musicali sia sul versante solistico-vocale che con la conduzione corale. Dapprima in produzioni sperimentali, con titoli quali The four note opera di Johnson, Cenerentola di Berlendis (Principe), The little sweep di Britten (Clem-Alfred), Libro VIII di Monteverdi, Johannes Passion di Bach, I virtuosi ambulanti di Fioravanti (Podestà), Primarosa di Pietri (Giaele), e successivamente sul versante professionistico quando, nel 2003, vincendo il Concorso per tenore al Teatro lirico di Cagliari, è stato spesso selezionato come solista per produzioni operistiche e concertistiche quali Die Zauberflöte di Mozart (Tamino), La Traviata di Verdi (Alfredo), Rigoletto di Verdi (Duca), La Bohème di Puccini (Rodolfo), L’elisir d’amore di Donizetti (Nemorino), Mass in G-dur di Schubert, Requiem K626 di Mozart, Membra Jesu Nostri di Buxtehude, Stabat mater di Scarlatti.

Nel 2008 e 2009, è stato finalista del TIM Competition a Verona e vincitore del 3º premio al Concorso Internazionale per cantanti lirici Rolando Nicolosi di Roma.

Nel 2011 e 2012 è stato selezionato dal prestigioso coro dell’Opéra National de Paris, prendendo parte a diverse produzioni con maestri quali Daniel Oren e Philippe Jourdan.

Dal 1996 dirige il Coro Polifonico Turritano di Porto Torres con il quale ha vinto 3 primi premi in concorsi nazionali e un secondo premio internazionale.

Dal 1998 al 2007 ha composto la direzione artistica del Festival internazionale Voci d’Europa.

Dal 2008 è il direttore artistico del festival.

Il Coro Polifonico Turritano esegue il suo primo concerto a Porto Torres (SS) il 22 novembre 1959. Tale data viene considerata la sua nascita ufficiale. Il suo fondatore, Antonio Sanna, ha guidato l’ensemble per 37 anni, diffondendo nel territorio la passione per la musica corale.

Dal 1996 il coro è diretto da Luca Sannai, con il quale il gruppo vocale ha ottenuto nuovi e prestigiosi successi. L’attività artistica comprende oltre milleduecento concerti con un ricco repertorio che spazia dal canto gregoriano alla coralità dei contemporanei, dalle opere per coro e strumenti al patrimonio folkloristico della Sardegna. Il ricco palmarès comprende ben 49 premi in concorsi corali, tra i quali 9 primi premi (ad Arezzo, Gorizia e Tolosa).

Con l’attuale maestro il coro ha vinto 3 primi premi al Concorso corale di Vittorio Veneto (2001, 2002) e al Concorso Nazionale di Zagarolo (2005), oltre alla medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Atene (2000). Ha inoltre partecipato ad innumerevoli festival in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Belgio e Polonia.

Ha registrato per Radio Colonia (Germania), la RAI. Ha inciso per la Fonè il doppio Cd Coro Polifonico Turritano, musiche di Palestrina (1990), ricevendo i premi di Audio records e Choq de la musique; il Cd Su Concordu Turritanu di musiche popolari sarde (1996), recensito dalle riviste Suono e Cd Classics; il Cd Ave maris stella di canti medievali (2002), allegato al volume Il regno di Torres. Ha partecipato a programmi TV delle emittenti regionali. Ha eseguito in prima assoluta moderna lo Stabat Mater di Càfaro e la Messa dei Patriarchi di Dipiazza. Recentemente ha svolto tournée italiane ed europee eseguendo due Missae Breves di Mozart, The Mass di Dobrogosz, i Dialoghi di Anerio e il Te Deum di Charpentier in collaborazione con solisti ed orchestra del Complesso Musica Antiqua. L’associazione organizza ogni anno dal 1979 il festival internazionale “Voci d’Europa” con la partecipazione dei migliori complessi corali.

Questa sera il Coro polifonico Turritano sarà in concerto presso la chiesa di Sant’Eulalia a Cagliari alle

ore 20 in occasione del Festival Internazionale Corale di Musica Sacra organizzato dall’Associazione

Collegium Karalitanum.


YouTube Direkt
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772140

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details