Che sia stato un successo, detto dalla sottoscritta può sembrare troppo di parte, ovviamente, ma in rete ho trovato questa bella recensione, ed è giusto diffonderla. Quando si fanno dei sacrifici come quelli che richiedeva il Requiem di Verdi, si ha la necessità di sentire il parere di chi non stava sul palco ma in platea.
Messa da requiem di Verdi: emozionante esecuzione al Lirico
di Carlotta Bellisai
Sabato 19 Gennaio 2013
Ieri ha riscosso enorme successo il concerto “La messa da Requiem per soli coro ed orchestra” di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901) presso il Teatro Lirico di Cagliari. Un’ora e mezza circa che ha allietato un pubblico ipnotizzato e affascinato da questa musica al contempo sacra e decisa.
A rendere il concerto una vera opera d’arte sono stati l’Orchestra diretta da Marco Guidarini e il Coro del Teatro Lirico diretto dal maestro Marco Faelli.
I ruoli solistici sono affidati a: Serena Daolio(soprano), Cristina Melis (mezzosoprano), Alessandro Liberatore(tenore), Riccardo Zanellato (basso).
Un’esecuzione generale che ha lasciato tutti senza fiato soprattutto quando si sono sentite le prime note di un “giudizio universale” roboante e profetico da parte del coro e archi come in “Dies Irae”.
La sorpresa della esecuzione degli ottoni che si esibivano dalla seconda loggia è stato un tocco di stile e originalità.
Un concerto che ha dato prova del talento che può essere concretizzato dando la possibilità agli ascoltatori di sentirsi partecipi e coinvolti in questa magica atmosfera e che ha lasciato senza parole, solo musica.
Una spettatrice a proposito dichiara “Sono stati emozionanti e bravi tutti i membri dell’orchestra e del coro. Soprattutto lo stile di direzione di Marco Guidarini era scherzoso e al contempo passionale. I solisti sono stati superlativi.”
fonte http://www.castedduonline.it/

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772093

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details