Attendo con curiosità lo spettacolo che partirà questa sera su Rai Due: THE VOICE of Italy, e come me anche i tanti appassionati di canto. Sarà uno spettacolo che valuterà i cantanti ma soprattutto i talenti vocali.

Fra gli artisti selezionati, ci sarà anche la mia conterranea Roberta Orrù , di Sanluri; una bella voce con talento musicale d’alto livello. Posso dire con orgoglio, che questa ragazza ha avuto un riconoscimento anche nel mio blog. Si è infatti classificata prima (ex equo con Gianfranco Sgura) al concorso di canto Musicamore 2012, il concorso vocale che ho creato in questo blog 4 anni fa, (aperto alle voci liriche e leggere) proprio con l’intento di lanciare validi cantanti attraverso il web. Non c’erano premi in danaro ma una diffusione dei propri video in rete caricati su youtube. E’ stato il primo concorso online (non mi risultava ve ne fossero altri) che selezionava e valutava le voci solo attraverso una videoregistrazione anche artigianale. Il concorso Musicamore, che  da subito ha avuto un grande successo, è stato caratterizzato, sin dalla prima edizione, da una commissione tecnica  di professionisti d’alto livello. Al mio fianco, valida collaboratrice, l’artista Simona Collu (soprano con la passione con la passione per la musica leggera) che ha saputo individuare  sempre validi artisti e fra queste appunto l’ultima vincitrice  Roberta Orrù.

Questa sera quindi avrò modo di risentire Roberta, anche se non dal vivo,  in una dimensione diversa: quella televisiva.

Ma come sarà il programma?

Quattro tra i più famosi artisti del panorama nazionale, saranno alla ricerca della voce più bella del Paese. Il loro obiettivo è scoprire Talenti dotati di capacità musicali mai viste e ascoltate prima in un programma televisivo. Ecco il motivo dei provini “al buio”: premiare la Voce, non l’apparenza. Alla fine sarà il pubblico a votare la voce migliore tra i quattro finalisti e per il vincitore sarà l’inizio di una carriera eccezionale, che comincerà subito con un contratto discografico.

Questo dell’apparenza mi ha particolarmente colpito. Finalmente si metterà al primo posto la voce senza essere influenzati dall’aspetto!

La commissione giudicatrice sarà formata da nomi importanti della musica leggera come la grande Raffaella Carrà, ma anche Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi, quattro artisti che non hanno certo bisogno di presentazioni.

E per la prima volta si potrà interagire attraverso il WEB con facebook e Twitter.

Presenteranno il programma Fabio Troiano e Carolina Di Domenico.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772097

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details