prove di regia

Ieri, all’uscita dalla palestra sono stata fermata da una signora, un’abbonata storica del teatro cagliaritano. Oltre a chiedermi notizie  sulla nuova Stagione Lirica, voleva che le raccontassi come avviene lo studio di un’Opera da parte del coro.

 La preparazione di un’Opera è un lavoro molto impegnativo soprattutto quando questa   non appartiene al repertorio .

Nella prima fase del lavoro il maestro del coro (nel nostro caso il maestro Marco Faelli) comincia  a leggere a sezioni separate  tutto lo spartito, in modo da acquisire una certa sicurezza musicale. I soprani, i tenori i contralti e i bassi, si alternano giornalmente nell’arco di una settimana circa, in questa fase di studo. Si passa poi all’assemblaggio: prima le voci femminili e poi quelle maschili. Nella terza fase preliminare poi tutte le voci leggeranno la musica in contemporanea . Questo è il lavoro così detto di rifinitura, (dinamiche, colori e sfumature) e  soprattutto  di memorizzazione.

La memoria è importante in quanto, una volta che si cominciano le prove di regia, non si avrà più lo spartito a portata di mano.

L’impegno della memorizzazione naturalmente è in  proporzione  alla quantità di musica e parole e soprattutto alla lingua delle singole Opere.  Ricordo lo studio di un‘Opera russa che comprendeva più di 200 pagine. Un lavoro immane ma che, con i tempi giusti avevamo portato a termine con grande successo e soddisfazione.

Quando si comincia il lavoro di regia,  il maestro del coro deve controllare che i movimenti registici non compromettano i lavoro musicale appena concluso Purtroppo è capitato  che qualche regista, privo di conoscenze musicali, pretendesse che il coro, sparpagliato corresse o danzasse nei punti più difficoltosi dal punto di vista ritmico, con conseguenze musicali immaginabili.

Ultima fase poi è la prova d’Assieme. Si inseriscono le parti solistiche e poi dell’ orchestra. Il direttore concertatore infatti dovrà coordinare il tutto.

Ma il lavoro non è ancora concluso. Prima della Prima infatti ci saranno ancora delle altre prove come quella all’Italiana (vedi post), l’ antepiano (generale per la regia con pianoforte), l’antigenerale e generale.

L’abbonata in questione era esterrefatta e allo stesso tempo affascinata. Mi ha congedato dicendo che non pensava che dietro una “semplice opera” ci fosse tutto questo lavoro!

Una “semplice opera”?

foto di Priamo Tolu tratta daAlbum dei ricordi della lirica a Cagliari

One response

  1. Mamma mia! che lavoro complesso e delicato! Peccato che la stragrande maggioranza delle persone, appassionati di lirica inclusi, non sempre se ne rendano conto. Bellissimo articolo. Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772126

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details