MASTERCLASS con NICOLA MARTINUCCI
Reggia di Colorno 10 – 14 Giugno 2013
Concerto finale 15 giugno 2013, Sala del Trono
Presentazione
Interprete di primissimo piano della scena lirica intenzionale, dopo 50 anni di carriera artistica come tenore lirico e lirico drammatico in tutti i più grandi teatri del mondo, Nicola Martinucci è oggi un Maestro raro per competenza, scrupolo, passione. In una settimana di masterclass è in grado di porre riparo ad autentici disastri, avviando gli allievi sulla strada della resurrezione vocale affinché possano realizzare la propria vocazione ed esprimere il loro talento. Il Mastercalss di alto perfezionamento da lui condotto è quindi dedicato all’approfondimento dell’interpretazione vocale, oltre che del repertorio e della tecnica volta al perfezionamento scenico dei giovani cantanti lirici e alle loro potenzialità espressive, affinché raggiungano l’alto grado di professionalità che il teatro richiede.
Non pone limiti d’età ed è quindi rivolto tanto ai giovani cantanti quanto ai più esperti che vogliano raggiungere un ulteriore miglioramento vocale e stilistico.
Ospitato nel palazzo storico che un tempo veniva definito la “Versailles dei Duchi di Parma” – la Reggia di Colorno – il mastercalss si concluderà con un concerto finale nella Sala del Trono della Reggia, sabato 15 giugno 2013, che sarà anche l’evento conclusivo della rassegna concertistica “Verdi nella Versailles dei duchi di Parma” diretta da Eddy Lovaglio.
Parma Operat, associazione culturale che organizza il Masterclass e la rassegna, è da anni impegnata nella diffusione della cultura musicale con particolare attenzione alla lirica, promossa tra i giovani con il concorso internazionale di canto lirico “Rinaldo Pelizzoni” che giungerà nel 2013 alla sua nona edizione.
Scheda tecnica del Masterclass
• FINALITA’ DELLA MASTER CLASS
Il master è destinato all’approfondimento dell’interpretazione vocale, oltre che del repertorio e della tecnica volta al perfezionamento scenico dei giovani cantanti lirici e alle loro potenzialità espressive, affinché raggiungano l’alto grado di professionalità che il teatro richiede.
Il corso si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2013 alla Reggia di Colorno (Parma) e si concluderà con un concerto finale aperto a tutto il pubblico e che si svolgerà alla Sala del Trono il 15 giugno 2013.
Durante il corso i partecipanti potranno decidere autonomamente il loro percorso didattico scegliendo di perfezionare arie d’opera e/o approfondire un ruolo operistico.
• MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E FREQUENZA
La partecipazione è riservata ad un massimo di 15 allievi, senza limiti di età.
Le lezioni avranno inizio il giorno di lunedì 10 giugno e saranno articolate in due sessioni giornaliere: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ad ogni cantante è garantita una lezione individuale, almeno una volta al giorno. Ma tutte le lezioni saranno in gruppo e quindi con la possibilità per tutti gli allievi di assistere a tutte le sessioni giornaliere. La partecipazione è obbligatoria.
La sera del 15 giugno 2013 gli allievi si esibiranno in un concerto pubblico alla Sala del Trono della Reggia di Colorno, quindi sabato 15 giugno sarà dedicata alla preparazione del concerto finale.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di merito.
• ISCRIZIONE
Le persone interessate possono presentare domanda compilando l’apposita scheda allegata, inviandola tramite email entro e non oltre il 25 maggio 2013 oppure al seguente indirizzo:
Parma OperArt
Via G. Garibaldi m. 57 – 43121 Parma
Farà fede il timbro postale.
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della quota di iscrizione di euro 600,00= (Seicento//00), importo che dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT27M0693012701100000000242, presso Banca Monte Parma, conto intestato a Parma OperArt.
Il corso è aperto anche a uditori al costo di euro 150,00= (centocinquanta) da corrispondersi tramite bonifico bancario al medesimo Iban suindicato.
La quota non è rimborsabile, salvo che il masterclass non venga cancellato.
Oltre alla domanda, compilata in ogni sua parte, è necessario presentare:
documento di identità, foto, curriculum artistico e i brani che si intendono studiare, autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Le domande incomplete non saranno considerate valide ai fini dell’iscrizione.
I partecipanti sono tenuti a portare con sé copia degli spartiti oggetto del loro percorso di studio e un abito da concerto per la partecipazione alla serata finale.
• INFO E ASSISTENZA
La segreteria del corso è a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione ai seguenti recapiti telefonici:
• +39 0521 1641083 Claudia Cattani
• +39 393 0935075
Oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
• info@parmaoperart.com
L’organizzazione inoltre si rende disponibile a fornire assistenza per eventuali necessità di pernottamento a Colorno con alberghi convenzionati. Il costo del pernottamento sarà a carico degli allievi. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ne ravvisasse la necessità.Per ogni controversia è competente il Foro di Parma ed è valido il presente regolamento in lingua italiana.
Breve biografia del M° Nicola Martinucci
Nato a Taranto, è considerato da anni uno dei maggiori interpreti del suo repertorio. Depositario della scuola di Mario del Monaco, avendo intrapreso lo studio del canto col fratello di questi Marcello, si è perfezionato poi in teatro con i maggiori direttori e registi, proseguendo oggi gli studi con la Signora Gianfranca Ostini. Nel 1966 risultò vincitore del concorso As.Li.Co. a seguito del quale avvenne il suo debutto operistico con Il Trovatore. La sua brillante carriera lo ha portato a cantare nei maggiori teatri del mondo quali il Teatro alla Scala, il Metropolitan, l’Arena di Verona, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, la Staatsoper di Vienna, la Opernhaus di Zurigo, la Deutsche Oper di Berlino e la San Francisco Opera. Del suo repertorio ricordiamo Aida, Turandot, Andrea Chenier, Tosca, Pagliacci, Norma, Fanciulla del West, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Trovatore. E’ stato inoltre apprezzato interprete di opere quali: I Lombardi, Francesca da Rimini, Gioconda, Lorely, Iris. Ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra, tra i quali ricordiamo: Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Sir Colin Davis, Gianandrea Gavazzeni, Gian Luigi Gelmetti, Lorin Maazel, Lovro Von Matacic, Riccardo Muti, Daniel Oren, Giuseppe Patanè, Georges Pretre, Nello Santi, Giuseppe Sinopoli e Antonino Votto. Nel 1998 è salito sul palcoscenico de La Maestranza di Siviglia e del Regio di Torino interpretando il Principe Calaf in Turandot. Questo ruolo lo ha visto impegnato anche nella stagione estiva dell’Arena Sferisterio di Macerata, dove ha ottenuto un personale successo di pubblico e critica. In seguito ha interpretato il ruolo di Canio in Pagliacci al Ravenna Festival con la direzione di Riccardo Muti, si è esibito in un concerto di tenori ad Ankara in Turchia ed ha partecipato alla tournèe in Cina del Comunale di Firenze, interpretando Radames in Aida, ruolo che ha riproposto recentemente con grande successo alla Staatsoper Unten den Linden di Berlino.
Nicola Martinucci ha anche cantato in Iris di Mascagni al Regio di Torino, Pagliacci alla Maestranza di Siviglia, in Andrea Chenier al Regio di Parma, a Piacenza e a Reggio Emilia e in Turandot a Cagliari. Tra gli ultimi impegni più importanti ricordiamo ancora ruoli protagonisti del repertorio italiano quali Turandot ad Amsterdam, Aida a Luxor in Egitto, e all‘Arena di Verona dove ha interpretato il ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca. Partecipa con successo nel 2001 a Pagliacci a Torino, Norma a Tel Aviv, Chenier a Genova e riscuote unanimi consensi di pubblico e critica presso il Teatro alla Scala di Milano con Turandot per la direzione di G. Pretre da cui viene tratto un video dvd e viene trasmessa a cura di RAI 2, oltre a riprendere l’allestimento di Aida presso l’Arena Sferisterio di Macerata per la regia di De Ana. Tra i suoi impegni anche l’inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli per la stagione 2001-2002 con Turandot, l’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Roma con Tabarro, Andrea Chenier a Tel Aviv e Pagliacci nuovamente all’Opera di Roma oltre a mantenere un rapporto privilegiato con il Teatro alla Scala ove canterà Turandot nella stagione 2004.
Di recente ha cantato il ruolo di Canio ne I Pagliacci all’Arena Sferisterio di Macerata e Cavaradossi in Tosca a Cipro con la Fondazione Arena e al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Da segnalare il grande successo ottenuto al Carlo Felice di Genova con Calaf in Turandot. Tra gli impegni futuri figurano Turandot al Teatro alla Scala di Milano, Tosca al Teatro Filarmonico di Verona, Cavalleria Rusticana al Teatro dell’Opera di Roma.