LIONS CLUB. Il padre di Emergency incontra i colleghi medici e gli studenti

Il fondatore di Emergency torna oggi a Cagliari dopo tre anni per parlare di un tema a particolarmente caro al medico e tristemente di grande attualità: “Guerra ,medicina e diritti umani”. La manifestazione fortemente voluta ed organizzata dal presidente ed i soci del Lions Club Monte Urpino Cagliari, si articolerà in due conferenze: una stasera al Brotzu e la seconda domani mattina al liceo classico Dettori.
Il primo appuntamento,  questa sera, era  indirizzao ai  medici ed infermieri dell’Ospedale;il tema conduttore sarà: “Guerra , medicina e diritti umani”.

La seconda conferenza altrettanto importante si terrà domani alle 10 all’aula magna del liceo Dettori di via Cugia. In questa sede Gino Strada e lo staff di Emergency terranno una conferenza ai ragazzi delle scuole superiori di Cagliari dal tema : “Un’esperienza di medicina e la pratica dei diritti umani”.

Alla manifestazione hanno aderito con il loro patrocinio la Presidenza della Regione, la Provincia e il Comune di Cagliari.
Luigi Strada, è nato a Sesto San Giovanni nel 1948, come chirurgo ha operato nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, poi si è dedicato chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. È per questa sua specializzazione che dal 1989 al 1994 ha lavora con la Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Ed è stata questa esperienza sul campo che ha motivato Strada ed un gruppo di colleghi a fondare Emergency, l’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione dei conflitti che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2010, ha assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti.

Nella foto sottostante il Liceo Dettori in una foto degli anni ’50

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772066

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details