La costruzione

 

Nel 1929 nacque l’idea di edificare un nuovo palazzo, ove ospitare gli uffici destinati alla giustizia, sino ad allora collocati nei nobili ma vetusti ed ormai insufficienti edifici del Castello.
Dapprima fu individuata, come sede, il Viale Trieste, che costituiva il cuore della vita economica e sociale della città.

Fu indetto un concorso, che aveva come condizione che il progettista fosse rigorosamente sardo, che andò incontro a varie difficoltà, legate anche al fatto che non era assicurato al progettista la possibilità di eseguire il progetto esecutivo. Furono comunque presentati tre progetti. Il primo classificato, intitolato “Unicuique suum” – la frase è riportata oggi sul frontale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari – , un edificio di gusto classicheggiante contemperato dal “moderno”, era dell’ing. Domenico Dettori.
Dopo lunghe controversie, nel 1933, si decise di abbandonare l’idea di edificarlo nella zona, già congestionata, di Viale Trieste, e di collocarlo, invece, nella regione di su Baroni, all’epoca posta all’estrema periferia della città, circondata da campi di mandorli, alle pendici di Monte Urpinu.
Le molte traversie della costruzione impediscono di individuare un unico progettista; oltre al Dettori, vi partecipò l’arch. Gino Benigni(1889-1948) – che non figurava ufficialmente nel concorso perché non sardo – importante professionista di livello nazionale, che aveva operato particolarmente a Roma, e che contribuì anche alla progettazione del Palazzo di Giustizia di Sassari – e l’ingegner Augusto Valente, che aveva progettato fra l’altro a Cagliari il grande fabbricato dell’I.N.C.I.S. (Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati Statali) in piazza Galilei, poco lontano dal cosiddetto “Campo Carreras” (oggi via Bacaredda) dove nel primo decennio del Novecento furono realizzate le prime case popolari di Cagliari.
Contributi importanti sono attribuibili anche agli ingegneri del genio Civile dell’epoca. Fu dunque portata a termine la parte frontale e le due ali laterali, ed il Palazzo fu inaugurato nel 1938. Gli uffici, dapprima, occuparono solo l’ala sinistra del primo e secondo piano. Solo negli anni cinquanta del secolo scorso,furono occupate anche le parti dell’ala destra.

 

 anni ’50

anni ’60

Foto dei primi anni 50 che ritrae il Palazzo di Giustizia di Cagliari sito nella piazza Repubblica. L’ultima foto è stata scattata dal palazzo di piazza Repubblica angolo via Dante.

2 Responses

  1. vorrei solo ringraziare per la scelta delle informazioni e delle foto, molto interessanti – per chi ama la storia della nostra città. Ringraziamento da estendere a proposito di molti altri materiali messi a disposizione, che ho potuto consultare con profitto e con piacere. E’ possibile sapere la fonte della prima foto, davvero particolare, con passanti, carretto e muretto, suppongo, delle ferrovie complementari?

  2. purtroppo me l’hanno inviata senza alcuna informazione. Ovviamente se dovessi scoprirne la paternità lo aggiungerò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772013

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details