L’Aerografista è l’artigiano che esegue lavori di illustrazione, verniciatura e decorazione, utilizzando l’aerografo, un apparecchio simile ad una  piccola pistola a spruzzo che, tramite l’aria compressa, nebulizza un fluido (colore, vernice, ecc.) creando linee sottilissime, campiture omogenee e sfumature, tipiche di questa tecnica di pittura e decorazione.

Un maestro di questo genere artistico inusuale è il cagliaritano Walter Carta.

Walter Outlaw Carta ha iniziato ad aerografare nel 1978. Ha sempre avuto una grande passione per il disegno a fumetti, ma quando scopre American Graffiti gli nasce la passione per le auto degli anni ’50 e il mondo della gioventù americana che utilizzava la decorazione sui mezzi di trasporto. Si avvicina all’aerografo proprio con l’intento di ricostruire quel mondo, oggi visibile nel suo studio.

Nel 1993 Walter apre il primo negozio di aerografia a Milano dedicato solo a quest’arte.
A richiedere le sue creazioni con l’aerografo sono clienti di ogni età e ceto sociale che desiderano comunicare attraverso proprio questa forma d’arte. Gli commissionano  opere da eseguire su moto, vespe, auto, caschi. Ma anche lavori nella propria casa come i trompe l’oeil e murales o frigoriferi.
L’aerografia è un’arte che, soprattutto nei momenti di crisi, davanti all’omologazione dell’immagine, rappresenta un tratto distintivo, ricercato da molti.

Il soggetto più affascinante da realizzare per Walter sono i ritratti.
REBEL ART STUDIO è il negozio – bottega d’arte aerografica nata nel 1984, prima a Milano e Londra, ora a Cagliari. Essendo una rarità nel suo genere, Walter ha pensato bene di creare dei corsi per chi volesse avvicinarsi all’arte  aerografica. Si può iniziare con un mini/stage per principianti che vogliono conoscere l’Aerografo solo con una piccola spesa. Ci sara’ un primo approccio con l’aerografo dove sara’ possibile imparare l’impostazione corretta , capire i primi meccanismi per ottenere da linee sottili a grandi campiture, consigli sui materiali, aerografi, colori, fissatori, maschere da utilizzare in base a quello che si vorrebbe realizzare,e valutazione del livello personale artistico dell’allievo. Il primo mini/stage ha  durata di 2 ore al costo di 50 euro. Questo permettera’ all’allievo di capire se fermarsi ad un approccio iniziale o continuare la sua passione in maniera seria e professionale. In seguito poi, le lezioni  si prenoteranno  in base alle proprie disponibilita’ di tempo, e dureranno un’ora al costo di 20 euro .

Tutto questo da REBEL ART airbrush studio, in Via Niccolo’ Tommaseo 37, Cagliari. Per Info.3497750578.

 Nel video sottostante è proprio Walter Carta a raccontare questa bella avventura che dura ormai da 30 anni

http://www.deabyday.tv/ecologia-e-ambiente/consigli-in-pi-/video/43/Fascino-artigiano–l-aerografia.html

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768264

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details