Fra una settimana esatta sapremo chi sarà il vincitore della 5^ edizione del Festival di Canto “Santu Luxori” . Nel post precedente vi ho fatto conoscere chi sta dietro le quinte di questo importante concorso regionale, quest’oggi invece vi presento il Presidente della giuria.
Si tratta di Fabrizio Palma, un artista completo nella sua formazione tecnica e soprattutto nella sua esperienza in campo.
Nato a Roma il 29 Aprile 1962.
Riceve la passione per la musica dalla famiglia dove nonno, mamma e fratello suonano e gli donano i primi strumenti che diventano così il suo gioco preferito.
Parallelamente al liceo classico, inizia lo studio della chitarra che è il suo strumento principale e nutre sin dai quei primi momenti l’ambizione di lavorare nello spettacolo e di cantare.
Nella piccola band di scuola affronta le prime esperienze di musica dal vivo, a cui seguono concerti e piccole tournée.
La crescita artistica maturata con lo studio e queste piccole esperienze di palco, lo portano ad impegnarsi e a fare un’altra importante esperienza nella lirica come baritono: prima nei teatri di Roma e poi con l’inserimento negli organici degli Enti Lirici più importanti d’Italia, tra le partecipazioni vanta quella nei cori stabili dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, del teatro Arena di Verona, del Teatro Lirico di Cagliari, ha partecipato a diverse tournee al fianco di Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Con il grande maestro è nel cast dell’opera lirico-cinematografica “Rigoletto”.
Grande importanza nella sua crescita artistica ha la conoscenza, che presto diventa un piccolo sodalizio, con il Maestro Romano Musumarra.
Grazie a lui realizza un progetto musicale come solista che gli regala la prima esperienza discografica in un singolo (all’epoca 45 giri) che viene promosso e distribuito in Francia con discreto successo.
I tanti anni di esperienza e attività nella musica classica fungono da volano per un importante inserimento nel modo della musica leggera, come interprete sia nella musica per il teatro che per quella del cinema.
Con la Roman Academy di cui è co-fondatore e animatore, gestisce, realizza, coordina e dirige le risorse umane e le parti corali di numerose altre produzioni teatrali, televisive e discografiche, tra cui si ricordano:
– Jesus Christ
Superstar, Teatro Olimpico – Roma (2000) , Teatro Massimo – Palermo (2001)
– Aggiungi
un posto a tavola (A. Trovatoli) – Roma, (edizione 2002)
– Ricordati
di me (G. Muccino, 2003)
– Vacanze
Romane (A. Trovajoli) – Roma ( 2004)
Un’importante occasione si realizza con la collaborazione con la Dreamworks Picture per l’edizione italiana del film di animazione “Il principe d’Egitto”, di cui cura la selezione artistica, il coordinamento del coro e la scrittura delle parti in italiano di tutte le voci nel doppiaggio musicale dell’opera, dove inoltre interpreta un ruolo solista dando voce al personaggio di Jethro.
Sul filone
di questo incoraggiante successo si avvia ad un’altra specializzazione musicale: l’adattamento e il doppiaggio di musical e cartoons musicali.
In poco tempo realizza un’attivo di opere piccole e grandi che si arricchisce anno dopo anno.
Tra le tante serie in cui ha collaborato citiamo: I Rugrats, Doodle Boops, Spartacus, Imagination Movers, Lazy Town, Barbie, Shrek 2 e 3 e tanti altri.
L’esperienza e le referenze accumulate lo hanno naturalmente avvicinato anche al mondo della musica “pop” dove è chiamato a collaborare nelle produzioni sia dal vivo che in studio di tanti gruppi ed artisti tra i quali:
Alessandro Safina, Amedeo Minghi, Miguel Bosè, Renato Zero, Franco Califano, Tony Renis, Pino Daniele, Micheal Bolton, Elton John, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Grazia di Michele, Mike Francis, Daniele Groff, i Dirotta su Cuba, i Positive Power e molti altri.
Contemporaneamente coltiva la crescita di un’altra passione: la composizione e l’arrangiamento che iniziata con le piccole produzioni di giovani artisti emergenti oggi è giunta alla realizzazione integrale di brani, adattamenti e scrittura di parti corali ed orchestrali.
Una importante esperienza si sviluppa nel contesto della fattiva collaborazione con la SanPaolo Audiovisivi, che frutta a tutt’oggi importanti realizzazioni.
Dal 2002 inizia l’attività di “trainer vocale” in principio preparando tanti artisti del cinema e della televisione per trasmissioni televisive come “Buona Domenica” e “La Corrida”, poi inserito stabilmente come consulente vocale nei gruppi di lavoro di fiction di grande successo da “ Il medico in Famiglia”, a “I Cesaroni”, per finire a “Tutti pazzi per amore”.
Dal 2003 è stabilmente tra i collaboratori della Fininvest e tappa di grande importanza per la sua carriera inizia il rapporto di collaborazione con Maria De Filippi.
Da 10 stagioni è nello staff della scuola e fucina di giovani talenti della trasmissione “Amici”, presente dalla 3^ edizione è attivo nella
“casa” 24 ore su 24 dove ricopre l’incarico di “docente” e trainer di canto ed espressione vocale al fianco dell’amica e collega Grazia Di Michele.
Nel dicembre del 2000 inaugura la “Art Of Voice”, una propria scuola di canto che ha la sua sede stabile a Roma, che organizza stage di canto in tutta Italia.
Il 22 agosto il maestro Palma terrà una master-class per i giovani cantanti.
Il Concorso di San Lussorio si terrà a Selargius (CA) il 22 – 23 Agosto durante i festeggiamenti di una delle Sagre più importanti della Sardegna

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772002

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details