L’opera Elisir d’amore è stata rappresentata l’ultima volta a Cagliari nel 2009 con la regia di Michele Mirabella, i costumi di Alida Ferrarini e le scene di Giovanni Licheri (leggi post correlato) Una edizione classica in tutti i sensi: ambientazione fiabesca in un paese rigoglioso con dei costumi coloratissimi e freschi .
L’Elisir d’amore ritorna a Cagliari, o meglio, in Sardegna. Questa produzione  però non sarà rappresentata al Teatro Lirico cagliaritano ma bensì in alcuni centri della Sardegna e nelle scuole. E’ importante che i ragazzi possano avvicinarsi all’opera lirica  fin dai primi anni della scuola. L’opera di Donizetti è un’opera dalla trama semplice, dalla musica orecchiabile che ben si adatta ad un pubblico giovane e in più racchiude in se  tanti elementi educativi. Il venditore di Elisir, ad esempio, protagonista dell’opera, è un personaggio molto attuale. Dulcamara è il classico finto dottore che con le parole, la gestualità e la personalità riesce a convincere gli ignoranti  paesanotti che ciò che vende è funzionale, miracoloso, strabiliante e che porterà benessere a tutti in senso lato.  Personaggi simili fanno parte della nostra società da sempre, sia nel mondo commerciale (pensate a tutti gli spot che ci proprinano per la vendita di prodotti ) che nel mondo politico.
Sull’ambientazione ci sarà qualche sorpresa, ma  preferisco che sia direttamente il regista Antonio Petris a svelarcelo. Spero presto di potergli fare una videointervista che pubblicherò nei prossimi giorni.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772143

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details