Questa sera si terrà la prima rappresentazione dell’ Elisir d’amore, spettacolo prodotto dal Teatro Lirico di Cagliari  per una piccola tournée in tre centri della Sardegna: Carbonia, Alghero, Tempio. In queste cittadine i teatri sono di piccole dimensioni ed è sempre necessario adattarsi con delle prove di assestamento, prove in cui il regista, spesso è costretto a fare alcune modifiche sui movimenti scenici delle masse artistiche.  Ieri, durante le prove generali al teatro di Carbonia, le difficoltà sembravano insormontabili: l’ orchestra ahimè risulta sacrificata in una buca di piccole dimensioni che non permette la completa fuoriuscita del suono. Per i non addetti ai lavori spiego brevemente quali sono i rischi di questo deficit: la musica non arriva bene sul palco e questo significa che tutti gli artisti, solisti e coro, sono  costretti a cantare come se non avessero accompagnamento musicale affidandosi quindi totalmente alle braccia del direttore. I rischi però sono enormi: intonazione e ritmo, soprattutto nei difficili concertati, possono andare a catafascio. La tecnologia però permette oggi degli accorgimenti e i nostri tecnici, che sono dotati di alta professionalità, sono riusciti a risolvere i problemi in breve tempo, disponendo dei riporti sonori che hanno così permesso il normale svolgimento della prova generale. Il piccolo pubblico ammesso per l’occasione ha mostrato di gradire questo spettacolo sottolineando i diversi momenti con applausi spontanei.

Questa sera quindi tutto è pronto per una prima che si spera, faccia il tutto esaurito. Un plauso particolare a tutti i solisti: in prima linea la nostra artista sarda   Elisabetta Scano (Adina),  una vera risorsa artistica della nostra terra; ma anche al tenore Camillo Facchino (Nemorino), al baritono Valeriu Caradja (Belcore), al baritono Enrico Maria Marabelli (il dottor Dulcamara),al soprano Vittoria Lai (Giannetta). In qualità di voce recitante si esibisce anche l’attore cagliaritano Simeone Latini che sarà presente solo nella versione dell’Elisir d’amore adattata per gli studenti delle scuole locali domani mattina.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono diretti dal maestro concertatore e direttore Francesco Pasqualetti. Il maestro del coro è Marco Faelli.

La regia è di  Primo Antonio Petris, i costumi di Marco Nateri ,le luci di Loïc François Hamelin.

La manifestazione si avvale della collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e delle Amministrazioni comunali di Carbonia, Alghero, Tempio Pausania.

Prezzi biglietti: € 7 (intero), € 5 (ridotto). In vendita, il giorno dello spettacolo, dalle 18 alla Biglietteria dei rispettivi teatri di Carbonia, Alghero e Tempio Pausania.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772522

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details