Quaranta anni fa a Milano, Franca Rame è stata caricata su un furgoncino e violentata da una squadra neofascista. Ha subito violente torture: le hanno spento addosso delle sigarette, l’hanno sfregiata con una lametta e le sono entrati dentro in quattro.

Questo testo racconta con una verità disarmante questa violenza, minuto per minuto. Franca Rame per molti anni ha dichiarato che si trattava di una lettera di una donna pubblicata su una rivista, a testimonianza di quanto una simile violenza possa lacerare le corde più profonde di una animo femminile costretto a subire certe atrocità.

Nel finale Franca Rame, dopo aver camminato da un parco cittadino alla via Fatebenefratelli, guarda il palazzo della questura ed immagina il trattamento che le sarebbe stato riservato dai poliziotti (allora tutti maschi): le loro imbarazzanti domande (ha provato l’orgasmo? come era vestita?) e i loro mezzi sorrisi. Franca Rame era una prima di tutto una donna, una gran bella donna, un’attrice…ma soprattutto un’attivista di sinistra che conosceva bene gli ambienti della questura in quegli anni, quando ancora esisteva il matrimonio riparatore; sapeva bene come la violenza sessuale fosse inquadrata nella giurisprudenza di allora.

Ecco perché guardando quel palazzo, lo stesso da cui precipitò l’anarchico Pinelli all’indomani della strage di piazza Fontana, ci pensa e ci ripensa, e poi decide di tornare a casa e denunciare i suoi aggressori il giorno a seguire. “Torno a casa, si … torno a casa. Li denuncerò domani”.
Questa sera alle 18 al Lazzaretto Di Cagliari

Elena Pau interpreta Franca Rame
A seguire, la tavola rotonda “Quali azioni contro la violenza”.
Con Gabriella Acca, primo dirigente Polizia di Stato, Anna Rita Ecca, Consigliere OMCeO Cagliari, Rosanna Mura, Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Cagliari, Luca Pisano, Direttore Master in criminologia IFOR.

Modera il giornalista Giacomo Mameli.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771982

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details