E’ successo tantissime volte di emozionarmi in palcoscenico ed in particolare durante l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Ieri però l’emozione era doppia al concerto  dedicato a tutti quei conterranei che hanno perso tutto a causa di un alluvione. Ieri, al Teatro Lirico di Cagliari eravamo tutti uniti in un unico scopo, aiutare proprio questi sardi che in un giorno qualunque hanno perduto i loro cari, ma anche la loro casa, i loro beni, la loro storia.L’onda  di fango e detriti ha spazzato via tutto in poche ore.

La solidarietà dei sardi è stata grande. Mobilitazione di volontari da ogni parte dell’isola ma anche dal resto dell’italia per cercare di ridare a ai miei conterranei sfortunati una vita normale. Lo ha descritto bene, con pochi tratti l’artista Simone Zambelli (vedi intervista) che su facebook ha pubblicato il disegno a lato, condiviso da centinaia di utenti.

Ieri la serata ha riunito diversi artisti che rappresentano la nostra cultura nel mondo.

Oltre alla parte classica eseguita dal coro e dall’orchestra, ho trattenuto l’emozione nell’ascoltare le preghiere cantate da Elena Ledda e Simonetta Soro  accompagnate alle chitarre da Mauro Palmas, Silvano Lobina.

I Tenores di Bitti, che ho potuto ascoltare per la prima volta dal vivo, hanno cantato le voci millenarie della mia terra, (Bitti è uno dei paesi maggiormente colpiti dalla disgrazia ed è proprio di Bitti il disperso di cui non si ha ancora nessuna notizie) così pure il cantante Piero Marras col fisarmonicista  Manuel Rossi Cabizza. Ma tanti altri hanno dato il loro contributo gspontaneamente come le voci solistiche del teatro : il soprano Lucia Dessanti, il mezzosoprano Caterina D’Angelo, i baritoni Alessandro Senes e Alessandro Porcu, il basso Alessandro Frabotta, il tenore Enrico Zara . Un grazie particolare al tenore Francesco Anile che ha prolungato la sua trasferta a Cagliari dopo il suo impegno nei Pagliacci proprio per questo evento. Ed è da quest’opera che ci ha regalato ieri un’emozionate “Vesti La giubba”, accompagnato dall’orchestra del  Lirico diretta dal maestro  Marcello Mottadelli  il quale ha diretto un’orchestra motivata regalandoci una  ricchezza di suoni e sfumature soprattutto nel intermezzo dell’opera pucciniana le Villi.

La serata, in diretta sulla emittente Videolina e in streaming su internet, è stata condotta in maniera scorrevole ed essenziale  dal giornalista Giacomo Serreli il quale ha accompagnato il pubblico anche alla visione dei diversi servizi video che andavano in onda tra un artista e l’altro, mostrando  la gravità della situazione in Sardegna.

Oltre al gruppo editoriale Unione Sarda anche altri hanno dato per questa serata il loro contributo gratuitamente come la

Società Franco Zeffirelli S.r.l, Venus Dea , Casa Ricordi , CASA SONZOGNO, Ditta San Giorgio, GIGI CORDA pianoforti, Fraternità della Misericordia di Cagliari Box Office

I tenores di Bitti con i colleghi Carlo Cauli ed Emilio Casali, alla fine della loro esibizione.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768552

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details