Ho ricevuto in regalo il CD di Mina – Christmas Song Book”.  E’ stata una sorpresa, perchè, mentre pensavo di ascoltare fuochi d’artificio vocali , mi sono ritrovata invece  una voce sempre soft e a tratti graffiante e roca,  a metà strada fra Ella e Billie. Insomma quella vocalità caratteristica delle cantanti jazz di colore degli anni 30 e 40.

La tessitura vocale è quasi sempre centrale e nonostante ciò emerge ancora alla grande tutto il talento musicale della cantante di Cremona. Col  tempo qualunque voce perde di lucentezza ed estensione, ma se una persona è intelligente come lo è Mina, può rimanere in auge un tempo infinito . Il  talento sappiamo che non è da attribuirsi solo a quella che può essere l’estensione della voce,  ma anche alla capacità nel gestirla . Lei qui è grande proprio in questo: ad ogni parola attribuisce il giusto colore e peso vocale e nulla è lasciato al caso.

All’interno di questo album c’è poi un cammeo con Rosario Fiorello . Un sogno per lui (penso), che finalmente si è avverato: duettare con l’artista più popolare della canzone italiana. Il brano è  Baby, It’s cold, e Fiorello qui regge bene il confronto.

Questo album è disponibile in tre versioni: cd standard (con il booklet e le tavole di Cavazzano), cd più libro (con in aggiunta le storie disegnate dall’illustratore e i testi delle canzoni) e Box Deluxe (con un vinile, un fascicolo con le ricerche storiche e le tavole di Cavazzano in formato da collezione. La grafica dell’album nasce da una collaborazione con la Disney. Geniale!


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771720

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details