Si è concluso ieri con successo, il primo concorso canoro CantaMizar con la direzione artistica di Claudio e Susy Gasperoni.

La scelta del vincitore è sempre  impegnativa e mi fa entrare in crisi  ogni volta che mi capita di essere parte di una giuria tecnica. Diversi concorrenti erano in lizza ma due in particolare hanno mostrato caratteristiche simili  al punto che si è pensato inizialmente ad un ex- equo. Il premio però non poteva essere diviso e allora io con la collega Juliana Carone , uniche commissarie del concorso, abbiamo cercato di valutare con attenzione, cosa potesse distinguere i due candidati. Abbiamo ripreso in mano le schede di tutte le esibizioni precedenti e osservato l’andamento generale sia dal punto di vista tecnico che del repertorio . La varietà del repertorio probabilmente ha fatto la differenza che ci ha permesso di assegnare  il I° premio a Zena Apolito, ragazza di 15 anni con un  talento vocale straordinario. E’ una di quelle voci che incanta  ogni volta che la si ascolta: estensione vocale, tenuta dei fiati, utilizzo delle mezze voci e della voce spiegata in ogni gamma dei registri vocali, interpretazione e, soprattutto, repertorio vario e sempre di grande difficoltà tecnica.   Al II° posto quindi si è classificato  Nicholas Loru. Anche le sue  caratteristiche vocali sono molto simili a quelle di Zena. E’ decisamente un grande interprete che riesce a trasmettere sempre grande emozione.  La giuria popolare comunque gli ha riservato il primo premio.

Il terzo posto è andato alla brava  Claudia Putzu, dalla voce potente ed estesa che ha mantenuto  un andamento abbastanza regolare fin dalla prima serata, ma con un repertorio non proprio adatto. Ieri invece è stata premiata dalla scelta del brano più consono alle sue corde.

FOTO Euronotte Di Paola Apolito

L’attestato messo in palio dal questo blog Musicamore,   è andato al giovanissimo Simone Deiana. La sua è una voce ancora infantile ma con estensione, intonazione e ritmo molto  precisi .Il padre ha confessato che la  passione del figlio per il canto è nata spontaneamente perchè in casa nessuno ha mai mostrato particolari doti musicali ed è per questo che hanno deciso, pur con sacrifici, di fargli frequentare una scuola di musica  dove potrà crescere tecnicamente sotto il controllo di un maestro.

Le menzioni speciali sono state assegnate a Mirko Murgia e Alessio Milia due belle voci diverse tra loro ma messe in gioco sempre con con brani di diverso genere musicale ed interpretativo.

Anche se non hanno ricevuto alcun attestato,  voglio fare i complimenti a tutti gli altri candidati: Alessio Gaviano, Giorgia Giorgi, Giovanni Pinna, Marco Rossi, Ignazio Milia, Francesco Trudu che sono riusciti a mettere in pratica i suggerimenti della giuria migliorando di volta in volta in tutte le fasi del concorso. Il consiglio è quello di continuare a cantare e a presentarsi a queste selezioni perchè lo stimolo della competizione  porta ad uno studio  che prima o poi ripaga.

L’ospite della serata è stato il cantautore Carlo Asuni vincitore del concorso di canto (sezione cantautori) Musicamore  , che ha cantato due brani tratti dal suo ultimo album intitolato “Notte e Giorno” di prossima uscita.

Di seguito una mia intervista alla vincitrice  Zena Apolito


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772052

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details