Quando si mette in scena un’Opera studiata musicalmente in sala, non sappiamo mai quale sarà il risultato finale per il pubblico. L’idea può darcela qualche  foto scattata dall’esterno,  ma sicuramente il risultato più completo lo danno i filmati, ed è qui che notiamo anche le nostre piccole defaillance o le grandi azioni sceniche di grande impatto.

Quando cominciamo le prove in palcoscenico ognuno di noi deve fare attenzione a ciò che chiede il regista, senza tralasciare mai la parte musicale e cantata. Si deve fare attenzione  alla precisione ritmica, all’intonazione, al testo, agli attacchi  e soprattutto al direttore d’orchestra. Spesso i registi chiedono azioni sincronizzate, proprio come fanno i danzatori e, se manca la piena concentrazione, l’errore rischia  di compromettere il risultato scenico nel suo insieme.

La RAI, ormai da diverso tempo, realizza dei documenti, a mio avviso  bellissimi, che percorrono le fasi della messa in scena di un’Opera Lirica fino alle recite per il pubblico. La trasmissione in questione si intitola Prima della Prima.

Le telecamere della RAI si muovono in palcoscenico, tra solisti, coro, orchestra, danzatori e maestri. Si realizzano piccole interviste dove ognuno racconta il suo ruolo, la storia, le difficoltà che si possono incontrare ecc.

Questa volta l’opera scelta è stata I Shardana di Ennio Porrino (andata in scena a Cagliari lo scorso settembre), e che ho ampiamente documentato in questo blog, con foto, filmati e stralci tratti dal libro di Giovanni Masala .

Martedì è andata in onda su RAI 3 TV, la puntata ricchissima di contenuti, in un’orario ahimè improponibile. Per fortuna ora esiste Internet e grazie a questo la si può quindi  rivedere  quando si vuole,  attraverso il sito stesso della RAI.

Di seguito pubblico il link per poterlo visionare.

 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9f3d7992-1117-4b7a-a465-fb033e1714b0.html
 
 
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772079

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details