Il maestro Mauro Meli, appena insediatosi quale sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, ha convocato per questa mattina una conferenza stampa per presentarsi e presentare la Stagione Sinfonica 2014,  preparata dal maestro Marco Faelli (v. post precedente)

Oltre al neo-sovrintendente erano presenti il direttore di produzione Marco Maimeri , i consiglieri di amministrazione Giorgio Baggiani e Gualtiero Cualbu, il maestro del coro Marco Faelli.

Il sovrintendente ha illustrato in maniera particolareggiata il programma e  tutti i musicisti che lo compongono: dai direttori d’orchestra ai solisti . Ha poi esposto un prospetto su quelli  che sono i suoi progetti futuri per il rilancio del teatro evidenziando l’importanza del numero degli spettacoli , veicolo importante per aumentare le risorse finanziarie e i fondi pubblici.

Devo dire che le idee sono tante e tutte molto belle  ma il pensiero va subito alla questione finanziaria appunto.

Il Teatro di Cagliari sarà in grado di riprendersi  con i fondi erogati e decurtati quasi della metà? E’ bello fare progetti se poi non ci sono i soldi sufficienti! I debiti sono tanti, molti  artisti e fornitori che hanno già lavorato non sono stati ancora pagati.

Abbiamo lottato per anni , occupato il teatro, bussato a tante porte  invocando aiuti e sostegno affinchè  il teatro non chiudesse, per  salvaguardare i nostri posti di lavoro. Ora è inevitabile essere scettici e sfiduciati davanti a tanta ricchezza di progetti .

Sarebbe bello che il nuovo dirigente potesse periodicamente rendere conto in pubblico delle spese, dei costi di ogni singola produzione, la così detta trasparenza tanto decantata dai nostri politici .  Il pubblico stesso riacquisterebbero la fiducia persa  in tutti questi anni e ricomincerebbe a sostenere tutte le iniziative che verranno proposte perchè è certo che i fondi pubblici saranno spesi in maniera ocultata .

Di seguito  alcuni stralci della conferenza di questa mattina.


YouTube Direkt

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768534

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details