Il Jazz è un genere musicale di origine statunitense nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afro-americane del sud degli Stati Uniti per la confluenza di tradizioni musicali africane ed europee. Caratteristiche peculiari del genere sono l’improvvisazione, la poliritmia, l’utilizzo della sincope e di note swing e di blue note.
Sin dai primi tempi il jazz ha incorporato nel suo linguaggio i generi della musica popolare americana, dal ragtime, al blues, dalla musica di Tin Pan Alley, alla musica leggera e colta dei grandi compositori americani. In tempi più recenti il jazz si è mescolato con tutti i generi musicali moderni anche non americani, come il samba, la musica caraibica e come il rock.

I musicisti e gli appassionati del genere si riunivano in locali di fortuna per poter eseguire ed ascoltare il jazz e forse anche per sottrarsi a quel mondo dorato e razzista che li circondava.

Quasi sempre erano locali di fortuna : sotterranei, cantine, garages. Nascevano così  i jazz club.

Col tempo anche questi questi locali si sono evoluti diventando dei veri e propri club d’élite raffinati nella musica sempre dal vivo, e nella cucina.

Ho avuto modo ieri di poter conoscere finalmente uno di questi locali: il Jambalaya Jazz sito nell’interland cagliaritano, dove alla bella musica è associata  un’ottima cucina, composta da pochi ma raffinatissimi piatti e accompagnata dalla  gentilezza e professionalità del personale.

L’occasione è stata quella di poter riascoltare una brava attrice e interprete come Elena Luisa Pau che ieri sera  ci ha regalato  un concerto di brani  swing,  pop, rock passando per il teatro-canzone e il musical americano  . C’era un po’ di tutto dalle canzoni di Gershwin ai Mattia Bazar, dai Pink Floid,  a  Luigi Tenco e ai Beatles.  L’accompagnava un duo formato da Alessandro Atzori al basso e  Marco Argiolas al clarinetto e sax. Un accompagnamento un po’ anomalo se vogliamo non essendoci una  tastiera, ma devo dire che mi ha sorpreso come questi due strumenti non fossero di fatto un vero accompagnamento ma si fondessero bene con la voce quasi a farne un trio strumentale.

 Jambalaya Jazz  Via Cesare Cabras, 10 – 09042 Monserrato  Chiuso fino a Lunedì 12.45 – 14.45

Telefono 331 348 1436
E-mail info@jazzlounge.it
Sito Web http://www.jazzlounge.it


YouTube Direkt
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768366

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details