“Pierino e il lupo: note ed emozioni da favola” a Cagliari

Dal 2 all’11 aprile, in prima mondiale, una nuova e accattivante versione di “Pierino e il lupo”, nell’ambito di un progetto per la cura dell’autismo
«Le favole, con i loro stati d’animo elementari – felicità, paura, rabbia – sono utilissime per chi non riesce a vivere e percepire le emozioni; Pierino e il lupo è una favola che ha anche la musica: ogni personaggio è rappresentato da un genere di strumenti musicali, il che stimola ulteriormente l’emotività». Giuseppe Doneddu, direttoreCentro per lo studio dei disturbi pervasivi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, Cagliari
È ideato e organizzato dalla Onlus Human Arts (direttore artisticoDaniele Sanna, musicista e musico-terapista), dal Centro per lo studio dei disturbi pervasivi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari e dal Teatro Lirico di Cagliari, “Pierino e il lupo: note ed emozioni da favola”. Un progetto sperimentale, per la cura dell’autisimo, che verrà presentato in prima mondialenella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari mercoledì 2 aprile alle 11.00, Giornata Mondiale per l’autismo, e replicato poi fino all’11 aprile. Obiettivo dell’interessante e lodevole iniziativa è quello di “sviluppare le autonomie dei bimbi autistici attraverso un progetto di ricerca scientifica e artistica”.
A eseguire, in una nuova e originale versione, Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof’ev, saranno l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Alessandro D’AgostiniMauro Sarzi  discendente da una famiglia di burattinai da cinque generazioni – in qualità di narratore/burattinaio e otto bambini colpiti dalla Sindrome di autismo.
Di questa versione sono previste due repliche: giovedì 3 aprile alle 11.00, sempre nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari, e venerdì 4 aprile alle 16.00 nell’Atrio del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Brotzu di Cagliari; sono previste, invece, quattro repliche della versione con i soli burattini in scena:lunedì 7 aprile alle 12.00 al Teatro Comunale di Elmas (Ca), martedì 8 aprile alle 16 al Teatro Comunale di Elmas (Ca), giovedì 10 aprile alle 11.00 nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari,venerdì 11 aprile alle 11.00 nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari.
Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante, al Teatro Lirico di Cagliari quella del narratore Mauro Sarzi, racconta la favola mentre la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Questi ultimi sono interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.
Il progetto cagliaritano prevede la costruzione, davanti ai piccoli spettatori, dei due protagonisti della storia, il Nonno e Pierino, attraverso i quali far esprimere le emozioni, dare vita alle espressioni del viso e lasciare libera interpretazione ai bambini. La durata complessiva della rappresentazione è di 50 minuti circa, per una platea di 80 bambini circa a recita, eterogenei per sesso e integrati con i bimbi diversamente abili.
Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it. Il TeatroLirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
 
Il progetto è stato insignito, il 30 dicembre 2013, dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
 

Adriana Benignetti

http://www.musicaprogetto.org/

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768256

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details