Dopo il mezzosoprano georgiano Anita Rachvelishvili , che  il pubblico cagliaritano ha avuto il piacere di ascoltare nel Don Quichotte nella stagione 2012,  ecco un’altra artista che arriva dalla stessa terra. Lei e Iano Tamar è nata appunto in Georgia ed  ha studiato pianoforte, musicologia e canto al Conservatorio di Tbilisi. Un percorso molto simile a quello appunto di Anita.
Iano Tamar da questa sera, sarà Norma al Teatro Lirico di Cagliari. La sua è una voce brunita, intensa, da lirico spinto che l’ha vista  in tanti ruoli anche Verdiani.

Dopo il suo debutto come Semiramide a Pesaro, si è esibita come Lina (Stiffelio) sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni, come Alice in Falstaff e come Lady Macbeth (Macbeth) al Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti, affermandosi a livello internazionale come una delle migliori voci di soprano.

Di recente ha interpretato con grande successo i ruoli di Elisabetta di Valois nella nuova produzione del Don Carlos in 5 atti messa in scena alla Staatsoper di Vienna, di Mathilde nella ripresa del Guillaume Tell di Rossini, di Rachel nella nuova produzione de La Juive al Teatro La Fenice, di Tosca al Grand Théâtre de Genève, di Leonora (Il Trovatore) al Festival di Bregenz (produzione pubblicata in DVD) e di Leonora neLa forza del destino alla Bayerische Staatsoper. Nel corso del 2007 ha inoltre cantato Idomeneo(Elettra) alla Staatsoper di Vienna, Francesca da Rimini (ruolo protagonista) al Teatro La Fenice di Venezia, Semiramide (ruolo del titolo) e Lady Macbeth (Macbeth) alla Deutsche Oper di Berlino, Maria Stuarda (Elisabetta) all’Opéra de Lyon.

Il suo repertorio comprende inoltre diverse opere di Mozart quali Don Giovanni (Donna Anna/Donna Elvira), Le nozze di Figaro (La Contessa), Così fan tutte (Fiordiligi), La clemenza di Tito (Vitellia); La VestaleNormaEugène Onegin (Tatjana), Una vita per lo zar(Antonida), Le Villi (Anna), Mefistofele di Boito, Iris di Mascagni e altre opere di Verdi qualiUn giorno di regno, ErnaniNabucco, Aida, Otello.

 Numerose le incisioni discografiche, tra cui segnaliamo Semiramide con Alberto ZeddaL’ultimo giorno di Pompei con Giuliano Carella,Medée con Patrick Fourniller (Festival di Martina Franca, registrazione live), Le Trouvère(Festival di Martina Franca, registrazione live), Roma di Massenet (Festival di Martina Franca, registrazione live). Tra i suoi recenti successi ricordiamo: Medée al Theater an der Wien e a Lisbona, Andrea Chénier ad Helsinki, Un ballo in maschera (Amelia) alla Bayerische Staatsoper e la ripresa del Don Carlos alla Staatsoper di Vienna.

Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo: Ernani (Elvira) a Catania; Andrea Chénier (Maddalena) ad Helsinki; Don Giovanni (Donna Elvira) a Vienna; Nabucco (Abigaille) alla Staatsoper di Berlino; Aida (Amneris) in Bregenz; Don Carlo ad Amburgo; King Roger a Bilbao. È stata inoltre impegnata in Tosca (ruolo del titolo) a Parigi all’Opéra National, è stata una splendida Lady Macbeth in Macbeth ad Amburgo, mentre ad Atene è stata Leonora ne Il Trovatore, sono seguiti poi  Macbeth a Lione, Nabucco ad Anversa, Don Carlo a Vienna, Lucio Silla a Barcellona, Requiem di Verdi ad Avellino con il San Carlo di Napoli e in Aida a Buenos Aires.

Tutti gli  interpreti  

Pollione Roberto Aronica (22, 24, 27, 29 ore 20.30, 1, 4)/Francesco Anile (23, 26, 29 ore 11, 30)
Oroveso Riccardo Zanellato (22, 24, 27, 29 ore 20.30, 30, 4)/Dario Russo (23, 26, 29 ore 11, 1)
Norma Iano Tamar (22, 24, 27, 29 ore 20.30, 1, 4)/Daniela Schillaci (23, 26, 29 ore 11, 30)
Adalgisa Veronica Simeoni (22, 24, 27, 29 ore 20.30, 1, 4)/Elena Belfiore (23, 26, 29 ore 11, 30)
Clotilde Rosanna Lo Greco
Flavio Gilberto Mulargia
maestro concertatore e direttore Julian Kovatchev
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Marco Faelli
regia Stephen Medcalf
scene e costumi Nicky Shaw
luci Simon Corder
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
Per chi ancora non lo avesse fatto suggerisco di acquistare i bigliette. Per tutte le informazioni potrete chiamare direttamente alla biglietteria del teatro:  Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it,www.teatroliricodicagliari.it.
Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772013

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details