Ho scritto tantissime volte di come si prepara un’Opera lirica in un teatro  dove lavorano professionisti  di alto livello, ma mi piace ricordarlo ancora . Paragono la messa in scena di un’Opera ad un grande puzzle dove per mesi si creano e si assemblano tutti i tasselli fino al completamento. Dai tecnici agli amministrativi, dal coro  ai solisti,  dall’orchestra al direttore.
Prima la creazione o montaggio delle scene: falegnami, fabbri, elettricisti, macchinisti, attrezzisti, architetti e geometri. Poi i costumi: bozzetti, taglio confezione. Realizzazione e messa in posa di parrucche e trucchi.
Le luci :lo studio per ogni singola luce da  memorizzare sullo spartito con l’aiuto di un maestro collaboratore
Intanto il coro prepara le parti col proprio direttore: la lettura di sala, la memorizzazione, le prove in sala regia, poi in palcoscenico e l’assieme con l’orchestra. Idem per l’ l’orchestra che studia col direttore d’orchestra. Si arriva così  all’assieme con coro e solisti. Tutto organizzato dal settore amministrativo.
Eccoci quindi alla
Prova all’italiana: si legge e si canta tutta l’opera in palcoscenico (vedi filmato sotto)
Prova antepiano: tutta l’opera come una recita ma accompagnata solo dal pianoforte . Questa Prova serve al regista per controllare i movimenti scenici, le luci e i costumi.
Prova antigenerale e generale sono prove ma aperte al pubblico. Può succedere anche di fermarsi per mettere a punto qualche momento di difficoltà.
Arriva quindi la tanto attesa PRIMA, il puzzle è completo!
Ora il pubblico potrà giudicare meglio ciò che andrà a vedere e sentire, sapendo che nulla è lasciato al caso.
Questa sera  la Tosca di Giacomo Puccini debutterà alle 20,30 al Teatro Lirico di Cagliari.
Gli interpreti saranno tutti specialisti :
Floria Tosca Svetla Vassileva;  Cavaradossi Aquiles Machado; Scarpia Claudio Sgura, Cesare Angelotti Alessandro Abis; il sagrestano Armando Gabba ;  Gustavo De Gennaro (Spoletta); Francesco Musinu(Sciarrone); Francesco Leone (Un carceriere); Elena Marchi (Un pastore).
Vi regalo un piccolo video realizzato durante la prova all’Italiana. Il direttore è Gianluigi Gelmetti, il maestro del coro Marco Faelli, il maestro del coro delle voci bianche Enrico Di Maira.

YouTube Direkt

Categories:

2 Responses

  1. Senza nulla togliere ai grandi nomi di questa rappresentazione della Tosca, ma costa così tanto far conoscere le nuove leve? abbiamo almeno tre ragazzi CAGLIARITANI alla loro prima assoluta, ma non vi è una foto, non un commento, certo che siete esterofili per da vero. Ecco perchè poi i giovani sardi devono emigrare e trovare fortuna fuori dalla Sardegna COMPLIMENTI.

  2. I ragazzi sono qui e con calma si parlerà anche di loro. Questi artisti di fama internazionale sono solo di passaggio e riuscire ad intervistarli è molto difficile. Comunque in questo blog ho intervistato e parlato soprattutto di artisti locali. Leggi con attenzione tutti i post più visitati nella colonna di destra in particolare lo spazio intitolato “Personaggi e Inerviste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772110

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details