No responses yet

  1. Ho vissuto nella zona di Piazza d’Armi e posso dire senza ombra di dubbio che la fotografia del 28 marzo 1956 è stata fatta dove ora c’è la Facoltà di Ingegneria, sembrerebbero le fondamenta delle palazzine della Facoltà.

  2. La zona non è piazza d’Armi ma l’area sottostante la chiesetta di San Pancrazio a Buoncammino . Nel 1942 in quella zona doveva sorgere un grande rifugio di guerra che non fu mai completato, e di cui è ancora visibile lo scavo. La foto, molto interessante, si riferisce proprio alla fase di scavo del rifugio, di cui esiste progetto e planimetria in archivio di stato, e che doveva avere un accesso da viale Buoncammino e uno dalla stradina di collegamento con i giardini pubblici.

  3. In effetti mi suonava strano che le palazzine della facoltà che ho frequentato a partire dal ’72 fossero nate così tanto tempo prima, con tutto quel cemento a vista…

  4. Nel 1967 avevo 12 anni ed è stata la seconda volta che dal paese di Villamar sono andato a Cagliari, la prima risale al 1960 o 1961 quando dal mio paese natio di Furtei fui portata da mio padrino a far visita alla Rinascente e il regalo lo scelsi io, una piccola palla. Il ricordo che ho del 1967 non è di Piazza d’armi, ma dalla salita attraverso la quale vi si arriva dal semaforo sul quale convergono via Cadello, via Ismirrionis e via Campania. Solo qualche anno fa ho riconosciuto quella lontana salita che allora presentava attorno a se solo della terra battuta, da dare l’impressione di essere in aperta campagna.

  5. Credo che una copia di questa fotografia si trovi nell’ex Dipartimento di Meccanica dell’Università (Facoltà di Ingegneria e Architettura)

  6. Io credo che sia proprio la zona dove attualmente sorgono i padiglioni di ingegneria, il palazzo che affaccia su piazza d’armi dove un tempo c era un calzolaio ed oggi un bar e i palazzi piu recenti con rivestimento in mattonelle rosse simil mattone faccia vista. Siamo ai piedi della salita a quota piazza d armi, idealmente in via Marengo con visuale verso Buon Camino, tra gli alberi sulladestra si intravede l edificio che ancora esiste nei pressi del semafofo di viale merello e piu o keno centro foto sotto la torretta del carcere si intravedo i palazzi di viale san Vincenzo zona attuale centro linguistico d ateneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772015

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details