Ecco cosa può nascere da una chiacchierata tra amici, in un qualunque bar, magari di Londra, davanti ad un caffè o un bicchiere di birra.
Un artista, un Fotografo e  un Musicista: rispettivamente, Joel Brown, Donato Cinicolo e Sergio Sensi (cagliaritano). Il fotografo, un professionista affermato, presenta Joel Brown a Sergio Sensi e, durante una delle uscite serali ai bars, gli racconta un po’ di Joel e del suo passato di militare in Corea (anni ’50) e del suo arrivo a Londra durante la meta’ degli anni 60.
In quel periodo, Joel lavora per una società’ privata, una tipografia. Da se stesso, crea delle diapositive a colori, servendosi di vari inchiostri e del calore di una lampada da tavolo. Apparentemente, nota che l’ interazione fra gli inchiostri da buoni risultati e, di li, nasce l’ idea del ‘ Light Show ‘ o spettacolo di luci.
In quel periodo (si parla del 1966), il proprietario, di una libreria Londinese, gli presenta Syd Barrett (allora, elemento portante dei Pink Floyd) e così’ lo spettacolo si realizza, uno dei quali al Roundhouse di Camden Town. Spettori presenti 1500 ed altri 2500 che vogliono entrare per poter assistere al primo concerto di Phychedelica della Gran Bretagna. Questo spettacolo e’ descritto in un libro sui Pink Floyd, di Barry Miles.
Joel, quindi, utilizza i Pink Floyd ed un proiettore per il suo ‘ Light Show ‘. Chiede ai componenti della band di vestirsi con una camicia bianca di modo che si possa proiettare il contenuto delle diapositive sui musicisti e sull’ intero palcoscenico. Il pubblico presente non ha mai visto nulla del genere e più’ che ballare, partecipa spiritualmente al concerto. Infatti, Joel considera la Phychedelica (o Phychedelika, come lui scrive) non un movimento culturale, bensì’ spirituale. Joel, pertanto, conserva per lungo tempo tutto quel materiale in una scatola, sotto il letto, e mostra questa a Donato, l’ amico fotografo. Così’, fra una chiacchiera e l’altra, rivela a Sergio la sua idea, ovvero quella di fotografare quelle diapositive (e anche il resto del materiale, fatto di vari disegni a colori e in bianco e nero) e di includerle in un libro.
Durante il processo della fotografia, Sergio propone di creare un’ intervista come situazione chiave a quella situazione artistica e di includere anche quella nel libro. Così’, grazie pure ad un amico di Sergio, un cagliaritano proprietario di una grossa società’ tipografica, il libro arriva, di qualità’ eccellente e prezzi da concorrenza.
Per il momento sono state stampate un centinaio di copie. E la presentazione del libro “ The Art of Joel Brown ” verra’ tenuta presso una succursale, di una grossa Libreria chiamata Waterstones, a St Albans, questa sera del 14 Marzo.
Saranno presenti il Sindaco della Citta’, professionisti del Cinema, affermati  proprietari di Gallerie d’ Arte, anche altri amici di Sergio, Donato e Joel, e la Contessa di St Albans, per la rappresentanza della Regina nella Contea Hertfordshire.
La Musica che uscirà’ dagli speakers del sistema Hi-Fi, su desiderio di Joel, sarà’ ovviamente quella dei Pink Floyd.
  Per questo evento sono previste  un centinaio di presenze.  Per la pubblicazione del libro con testo originale in Inglese, si parlerà’ di una Casa Editrice Tedesca, specializzata in libri d’ Arte.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771994

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details